“Il catalogo dei giorni” di Luca Tortolini e Daniela Tieni
“Ogni vita è molti giorni”
– James Joyce –
Tanti giorni, l’uno uguale all’altro, mai gli stessi. A volte paralleli, a volte contrari, simili o del tutto diversi. Giorni di attese angoscianti o ti attese felici, giorni di scelte importanti o di perdite definitive. Giorni di sole e quelli freddi, di rabbia e indecisione. E quelli che servono per ricominciare…
“Il catalogo dei giorni” (Kite Edizioni, 2017, pp. 32, euro 15), di Luca Tortolini e con i disegni di Daniela Tieni – disponibile anche in lingua francese – non è altro che la descrizione della nostra vita. Vediamo l’immagine ora di una giovane donna, ora di un uomo che, pagina dopo pagina, aspettano il trascorrere del tempo tra attese, dubbi, gioie e speranze: sono una donna e un uomo ma, in realtà, può essere ognuno di noi.
Un testo semplice ma ricco di poesia e di significato, a raccontare la realtà che transita mentre noi viviamo. Attraverso gesti quotidiani, si delineano le sensazioni e le emozioni, positive e negative, che sommandosi – giorno dopo giorno – conducono al risultato finale: noi, adesso.
Marianna Zito