“Volta la pagina” di Maria Loretta Giraldo e Nicoletta Bertelle
“Angiolina cammina cammina sulle sue scarpette blu…”
“Volta la pagina” (Camelozampa, pp. 32, euro 16) di Maria Loretta Giraldo e Nicoletta Bertelle è un albo delle meraviglie. Tutto ci può sorprendere, ogni giorno: l’arrivo della primavera, la nascita di un bebè o persino la fantasia che ci porta fino alla “donna cannone” o in viaggio su un aeroplano.
E allora cominciamo a sfogliare queste tavole colorate che racchiudono in sé anche una melodia, ovvero il rimando a “Volta la carta” di Fabrizio De André, ispirata a ballate e filastrocche popolari. Infatti, se leggete le didascalie all’immagine con in testa le note della canzone, non riuscirete più a smettere di sfogliare questo albo, cantando.
“Un elefante/equilibrista/che si esibisce/intorno alla pista/con un pagliaccio,/la donna cannone./Volta la pagina,/c’è un aquilone.”
Le illustrazioni di Nicoletta Bertelle sono dal tratto sottile e delicato e riproducono una sorta di decoupage, pregno di colori e forme; mentre le campiture del colore rimandano alla “polverosità” e alla texture del gesso. Anche la saturazione non troppo accesa e piatta dona forma e carattere a un disegno, che si rivela molto delicato nella sua semplicità.
Un viaggio nella meraviglia e in un tripudio di colori, per i più piccoli, ma non solo!
Marianna Zito