“Ville e Giardini incantati” per un’estate in città tra musica e bellezza
La splendida atmosfera di Villa La Petraia, sulle pendici del monte Morello, ospita la terza serata della kermesse di concerti dell’Orchestra Regionale Toscana, intitolata “Ville e Giardini incantati”, con il patrocinio del Teatro Verdi Firenze.
Giunta alla sua quinta edizione si conferma quale evento estivo molto apprezzato dai fiorentini. L’occasione consente di vivere un’esperienza suggestiva riscoprendo il ricco patrimonio architettonico delle ville medicee (tra le altre quella a Cerreto Guidi e Seravezza).
L’Orchestra Toscana si è esibita ne l’ “Idomeneo” e ne la “Sinfonia n. 35 in re maggiore” di Mozart magistralmente diretta dal maestro Leroy-Calatayud, nato a Losanna e formatosi tra Vienna e Zurigo.
Il pubblico ha potuto poi apprezzare i virtuosismi del violoncello di Miriam Prandi, giovanissima promessa del panorama musicale classico italiano, compiendo un salto temporale di un secolo con le “Variazioni su un tema rococò op.33” di Cajkovskij.
L’emozione del pubblico, intento ad ascoltare il concerto in religioso silenzio, è stata scandita dalle note dell’orchestra e dal gracchiare delle cicale, ospiti costanti del giardino nord della Villa che guarda verso monte Morello. Dal lato opposto, la facciata caratterizzata dall’inconfondibile torre e lo splendido giardino a terrazza a guardare il profilo di Firenze.
Quella di ieri è stata una delle tante serate di un’estate in città in cui abbiamo apprezzato musica e arte, dopo mesi di isolamento, con la consapevolezza di quanto sia piacevole condividerne la bellezza e assaporarla dal vivo.
Ilaria Francolino