Vera Di Lecce torna con la cover dei Joy Division “Heart and Soul”
Nell’attesa a marzo del singolo di lancio del suo nuovo album, appena prima della sua partecipazione agli showcase New Colossus a New York e SXSW in Texas, Vera ci regala una cover dei Joy Division, Heart and Soul. La band, come racconta l’artista, è stata parte fondamentale della sua formazione musicale adolescenziale. La lotta tra giusto e sbagliato, tra cuore e anima, si avvicina molto alla battaglia contro i demoni che vengono rappresentati nei singoli precedenti da Vera. Uno dei due brucerà.
Biografia
Vera Di Lecce è una cantante, producer e performer pugliese, di base a Roma. Figlia d’arte, Cristina Ria e Giorgio Di Lecce sono stati attori di teatro sperimentale e ricercatori nell’ambito della tradizione salentina, inizia ad essere conosciuta come voce femminile e danzatrice del gruppo di world music Nidi d’Arac. Dopo diversi anni nella band intraprende una carriera solista sperimentando con voce e chitarra elettrica in loop e pubblicando un primo EP autoprodotto (Heavy Butterflies, 2012) e un LP (29 Seconds, 2015) al fianco di Martyn Heyne (Efterklang), uscito per l’etichetta romana Eclectic Productions. Apre i concerti di Anna Calvi, Balmorhea, Lisa Germano, Shannon Wright, Afterhours e Kaki King e partecipa agli spettacoli di Arakne Mediterranea.
Nel 2017, escono i singoli “Mirror”e “30 Tree”, prodotti da Boris Wilsdorf nell’andereBaustelle Tonstudio di Berlino. Il sound accoglie contaminazioni elettroniche e collaborazioni con diversi musicisti della scena sperimentale italiana ed europea.Entra a far parte della band di Cesare Basile durante il tour del 2018, che prevedeva un concerto al Primavera Sound di Barcellona. Il 2020 segna l’inizio di un percorso di produzione autonoma, con la pubblicazione del singolo “Visarga”, concepito per la compilation Klaustrophobie, firmata Klang Roma. Segue l’EP “Fragments”, co-prodotto con gli Entropia, duo storico dell’elettronica italiana, in cui Vera canta i versi della poetessa Saffo in versione inglese. “Painfall”, il singolo uscito a febbraio 2021, è il primo lavoro per l’etichetta americana Manimal Vinyl, che ha pubblicato album di debutto di Bat For Lashes, Warpaint, e molte altre uscite esclusive che vanno da Asia Argento a Yoko Ono. La sua ultima collaborazione invece, è il brano “Let’s get obsessed with reason”, creato a quattro mani con Plaster, e inserito nell’album “Blends”, uscito a marzo per Eklero. “Shellbone” è il secondo singolo uscito per Manimal Vinyl, seguito da “Truth”. Vera ha scelto di mescolare elementi tradizionali, sia propri (Salento) che di altri popoli, nella sua musica e performances, essendo cresciuta in una famiglia di attori di teatro che spesso lavoravano con artisti provenienti da tutto il mondo. L’elettronica, che rappresenta il presente e il futuro, è il collante che rende il suo progetto originale e accattivante.
Ha partecipato a Linecheck 2021, all’interno del programma PUSH di Italia Music Export e poi è stata ufficialmente selezionata per due showcase festival, SXSW 2022, ad Austin, Texas, e New Colossus, 2022 a New York.
https://www.instagram.com/veradilecce
https://twitter.com/VeraDiLecce
https://www.facebook.com/veradilecce/