“Venezia al femminile” la guida turistica di Nicoletta De Rossi
La Serenissima si tinge di rosa grazie alla guida turistica di Nicoletta De Rossi, “Venezia al femminile” (Morellini Editore, pp. 216 euro 13.90) che rispecchia nella città lagunare tutte le caratteristiche della donna: fragilità, forza, tenacia che emozionano, seducono e ammaliano chi la guarda.
E, oltre ai tesori evidenti e conosciuti che brillano tra le acque, l’autrice ci accompagna nella bellezza labirintica delle isole, dei sei sestieri, delle calle e delle sue facciate, nel suo silenzio a volte così rumoroso, che racchiude il vociferare dei turisti e dei suoi abitanti. Una città che racchiude dentro di sé la bellezza, che non è né difficile da amare e né facile da dimenticare.
Nicoletta De Rossi, oltre a ricordarci le cose belle da visitare e a raccomandarcela in tutte le quattro stagioni in traghetto, vaporetto o gondola, e ovviamente durante il Carnevale, ci dà consigli, indirizzi, notizie storiche, riferimenti di teatri, musei e gallerie d’arte e ancora sulle tradizioni, curiosità e approfondimenti. Scopriremo, inoltre, la storia di quelle veneziane e non che, con passione e coraggio, hanno creato tenacemente qualcosa per questa città.
Marianna Zito