“Uno due tre” di Giorgio Volpe e Paolo Proietti
“Uno due tre” (Kite Edizioni, Collana Albi Illustrati, 2021, euro 17,50) è un albo illustrato di Giorgio Volpe e Paolo Proietti. Protagonisti Rosso Bel Pelo la volpe, Quik il ghiro e Bas il tasso. Per Rosso Bel Pelo il periodo più bello dell’anno è l’arrivo della primavera quando il suo amico Quik si risvegliava dal letargo, quell’anno però era un po’ diverso: durante l’inverno, Rosso aveva fatto amicizia con Bas diventando inseparabili.
“E se quest’anno la sorpresa per Quik fosse un nuovo amico?”
Ma Rosso non è così convinto di presentare Bas a Quik: la paura che all’amico ghiro non possa piacere il tasso o viceversa che il ghiro possa preferire il tasso a lui lo mette di malumore. Così Volpe decide di non rivelare la verità né a Quik né a Bas, dividendosi tra i due amici. Ma i suoi modi di fare insospettiscono Quik e Bas che, vedendolo pensieroso, decidono di seguirlo. Così Quik e Bas si incontrano e
“Uno, due, tre presero a giocare insieme.”
Due è meglio di uno, e tre?
Le illustrazioni leggiadre di Paolo Proietti sono semplici, non hanno linee di contorno che tagliano la figura dallo sfondo, sono fluidi, in tonalità pastello e si fondono con equilibrio sottile e leggero con le parole dello scrittore Giorgio Volpe. Il piccolo lettore immergendosi nelle molteplici illustrazioni, impreziosite dai colori del manto della volpe che contiene tutte le tonalità di colori che vanno dal rosso al giallo, dal verde della natura e da piccoli dettagli bianchi che trapuntano le tavole, viene avvolto dal calore del racconto che affronta il tema dell’amicizia e della gelosia infantili, con un finale che ci ricorda che nel cuore di ognuno di noi c’è posto per tanti amici da voler bene.
Rina Spitaleri