UN SASSO IN UNA BOLLA di Nicole Londino
Un sasso in una bolla (Leggereditore, 2018) è il romanzo d’esordio di Nicole Londino, una giovane scrittrice che ci racconta una storia d’amore e di vita adolescenziale. Infatti, i protagonisti Adele e Samuele di diciannove e venti anni, affrontano la vita e i problemi familiari da piccoli adolescenti spaventati e delicati come bolle di sapone.
Adele è una ragazza fragile che, da quando sua madre se ne è andata, dimenticando di avere una figlia e un marito, ha riversato su se stessa la maggior parte delle responsabilità ma senza avere la benché minima idea di come mandare avanti la famiglia e soprattutto di come prendersi cura di suo padre che ha addirittura smesso di lavorare; Adele quindi lavora per sé e per suo padre, per pagare l’affitto e le bollette, anche se la sua preoccupazione maggiore è che lui la smetta di bere. Con un lavoro precario e molte difficoltà quotidiane, si impegna e si fa in quattro ogni giorno per riuscire a fare tutto al meglio e non deludere nessuno. Samuele, dal suo canto, è vittima dei suoi ricordi che in alcuni momenti, non gli danno tregua: la perdita che ha subito fa male, esattamente come il primo giorno. Perché non riesce a dimenticare ciò che gli è successo, non riesce ad andare avanti, a voltare pagina, a ricominciare. Ha una missione da compiere, e dietro i suoi silenzi si nasconde un mondo che è disposto a mostrare a pochi. I due protagonisti vivono di paure e insicurezze, hanno troppi sassi nelle tasche per riuscire ad essere delle bolle di sapone e la storia d’amore ha la sua importanza e il suo spazio, ma Adi e Samu – conosciutisi in una situazione particolare e bizzarra, grazie all’amico in comune Angi – hanno altro da risolvere prima di buttarsi l’una nelle braccia dell’altro. Ciò fa di Un sasso in una bolla una storia più completa e reale. Non c’è nulla di fiabesco: è tutto difficile, doloroso e da conquistare. Samuele ha da fare i conti con il suo passato, e solo nelle ultime pagine si capisce cosa gli è successo e cosa l’ha segnato così profondamente da portarlo al silenzio, mentre Adele ha da superare lo scoglio della sua famiglia e da risolvere una questione importante con sua madre, prima di allora non potrà mai sentirsi libera.
Un libro, questo di Nicole Londino, che si insegna a esorcizzare il dolore, a inseguire i sogni e a cercare sempre di sentirci liberi e spensierati, nonostante tutto quello che ci circonda. Nonostante tutto e tutti.
Eliana Zito