“Un abbraccio sicuro”: la preziosissima guida di Stefania Testa
Stefania Testa è un’infermiera pediatrica libera professionista e insegnante di manovre salvavita in età pediatrica. Il suo libro “Un abbraccio sicuro” (De Agostini, pp. 245, euro 16.90) è la guida degli infermieri dei bambini per un primo anno insieme consapevole e sereno.
È diviso in otto capitoli – arricchiti da QR code con tutorial esplicativi – che vanno a toccare le tematiche più importanti e, soprattutto, ogni sezione risponde ai mille dubbi, domande e incertezze appartenenti ai neogenitori e soprattutto alla mamma e ci aiuta ad affrontare ogni piccola tappa con serenità. Diventare genitori significa cambiare le proprie abitudini, la propria routine di vita, ma soprattutto averne la responsabilità di una nuova. E, ovviamente, non è per niente facile perché un bambino, soprattutto un neonato, “ha bisogno di essere ascoltato e osservato”, perché non ha ancora la facoltà di comunicarci ciò di cui ha bisogno.
Si inizia con quel momento unico e magico che è la nascita, con le prime visite e le nuove routine quotidiane, con tutte quelle domande che nascono di fronte a una nuova creatura e alle pratiche più idonee per supportarla al meglio e per far sentire anche i nuovi genitori a proprio agio. È difficile gestire il moncone ombelicale, tagliare le unghie, fare i lavaggi nasali o affrontare la crosta lattea; bisogna imparare a decifrare la cacca o a capire se è il momento delle coliche o del reflusso e quale è la posizione migliore per far dormire il nuovo arrivato in sicurezza. Cosa sono i percentili? E gli scatti di crescita? Cosa casa cambia da un trimestre all’altro? E così via. Per non parlare del fantastico mondo dell’allattamento fino all’alimentazione complementare e i primi dentini. Ovviamente non mancano i consigli per affrontare i vaccini, la febbre e il raffreddore e altri tipi di incidenti domestici; oppure i primi viaggi o i primi approcci con l’acqua.
La maternità è un viaggio unico, nuovo e avere chi ci rassicura è prezioso e importante e “Un abbraccio sicuro” è una piccola guida da tenere sempre vicino, che ci permetterà di affrontare le cose al meglio e senza paura.
Marianna Zito