“Tutti insieme… ossessivamente”: I Semiseri al Teatro Parco delle Valli
Sei persone si incontrano nella sala d’attesa dello studio di uno psichiatra di chiara fama. Con stupore e disappunto si rendono conto che il luminare ha fissato i rispettivi appuntamenti per lo stesso orario e tale circostanza accresce la loro irritazione, anche perché il medico tarda ad arrivare. A peggiorare la situazione contribuisce l’assistente di studio, procace Signora che in modo maldestro e provocatorio fornisce informazioni di nessuna utilità sugli spostamenti del medico. In un crescendo di tensione emotiva i sei decidono comunque di attendere l’arrivo del dottore, rassegnandosi nel frattempo ad affrontare i propri limiti e a mettere a nudo le rispettive debolezze, avviandosi così in percorsi inesplorati rispetto ai quali potranno contare solo su sé stessi.
La Compagnia I Semiseri è nata venticinque anni fa a Guidonia, in provincia di Roma, grazie all’impegno, la volontà e la generosità del Maestro Paolo Paoloni, compianto Regista, Autore e Attore scomparso il 9 gennaio 2019 Ci siamo cimentati in pièces di diverso genere, spaziando dai classici di Dario Fo, Agatha Christie, Neil Simon e Lugi Pirandello, tuffandoci la disperata – e mai domata – romanità di Gianni Clementi, o riproponendo la raffinata visione sociale di Luciana Luppi e Achille Campanile.
Diversi attori nel tempo hanno dato energia ed entusiasmo alla Compagnia… Volti e voci diverse che negli anni, insieme hanno riso, pianto e litigato e condiviso successi e delusioni, difendendo con passione la magia del teatro. Molti ci hanno lasciato, alcuni per sempre, ma restano indissolubilmente “Semiseri”. Oggi, dopo la dolorosa esperienza della pandemia, con tenacia e ostinazione, dopo 4 anni dalla nostra ultima rappresentazione, siamo finalmente riusciti a ritrovarvi in teatro con “Tutti insieme… ossessivamente”, in scena al Teatro Parco delle Valli 4 e 5 marzo 2023 (sab. h. 21 – dom. ore 17.30).
Come vedrete, siamo rimasti in sei… no, scusate in sette. Paolo Paoloni è sempre con noi.