TRA SOGNO E REALTÀ AL TEATRO GARIBALDI DI BISCEGLIE CON “CENERENTOLA ACROSS THE UNIVERSE”
A tutti grandi e piccini, almeno una volta, è capitato di canticchiare la famosissima canzone “I sogni son desideri” ed è probabilmente la prima cosa a cui pensiamo quando ci viene raccontata la storia di Cenerentola. Tuttavia la Cenerentola che ieri ha entusiasmato tutti, ma proprio tutti, al Teatro Garibaldi di Bisceglie è una principessa fuori dai margini di quell’etichetta principesca della storia che tutti conosciamo. Le sue parole come macigni riecheggiano forti, ma più di tutte una domanda ha lasciato il suo segno “Avete mai confuso il sogno con la vita?“.
Domanda protagonista di un intero spettacolo vissuto da quattro sensazionali e formidabili attori Annarita De Michele, Maria Pascale, Luigi Tagliente, Paolo Gubello guidati da un regia originale e fuori dal comune: quella di Michelangelo Campanale, che ha anche curato scene e musiche. La drammaturgia è di Katia Scarimbolo e i costumi particolari e singolari di Maria Pascale e Gabriella Vino, prodotto dall’associazione Tra il dire e il fare e dalla compagnia La Luna nel Letto.
Una Cenerentola che vive nelle ossa il difficile e complicato rapporto con una madre molto buona e iper-protettiva ma, come la storia ci insegna, questa apparente bontà si rivela essere fin da subito un ostacolo e a volte anche una sconfitta poiché impedisce ai nostri sogni di diventare realtà. Tuttavia, un modo per evadere esiste ed è custodito in un piccolo scrigno con delle cuffie ed è subito musica, danza, corpi che ballano e la mente che percorre strade nuovo solcate dalla fantasia tipica di un bambino che da adulti si atrofizza o peggio ancora ci si dimentica di averla. Grazie alla magia che ieri questi quattro grandi attori ci hanno donato, la fantasia non può che essere realtà e speranza al tempo stesso!
Uno spettacolo travolgente, ironico, divertente a misura di bambino e non solo. Sul palco protagonista indiscussa era la musica, non la solita, ma è densa di significato e di parole come “Ciao Ciao” di Petula Clark o la famosissima ed emozionante canzone di Simon & Garfunkel ”The Sound Of Silence” cantata da Emiliana Torrini. Musica, corpi in movimento ed emozioni un trio perfetto, un connubio inscindibile e fondamentale se si vuole vivere da Cenentola e fare dei propri sogni una realtà.
Annarita Amoruso