“Tormentami”, il nuovo videoclip dei Bakivo
Disponibile su YouTube “Tormentani”, secondo singolo e nuovo videoclip del trio Bakivo, composto da Sara D’Angelo, alla voce, Luca Cremonini, alla chitarra e Pedro Judkowkski al contrabbasso, che propone un pop raffinato, leggero e attualissimo, con solide radici nel jazz, nella bossa nova e nella tradizione cantautorale.
“Tormentami” è estratto dall’album Appunti di viaggio. Il brano è forse il più innovativo dell’album, un pezzo nel quale le radici jazzy e cantautorali della band appaiono più sfumate, lasciando spazio ad un’atmosfera pop molto intrigante. Ritmo incalzante, riff ipnotici e voce suadente sono arricchiti dalle incursioni elettroniche di Bonnot, produttore dell’intero album. Un sound d’impatto che più commentatori hanno accostato ai Matia Bazar di Antonella Ruggiero.
La clip è girata al Fluart di Bologna, luogo che accoglie diverse espressioni di arte urbana e contemporanea, dove il videomaker Riccardo Pirrotta ricrea atmosfere glamour grazie all’uso di luci, cambi colore e sequenze che esaltano l’espressività e la corporeità dei protagonisti. L’impatto visivo e il look dei musicisti richiama le atmosfere new wave degli anni ’80.
Nel testo, decisamente passionale e in cui si ricorre anche alla sensualità della lingua francese, non manca una certa tensione, e questo climax è accentuato dalle inquadrature insidiose e allusive del video. La protagonista del testo è oggetto delle attenzioni e dei maliziosi sguardi di un misterioso pretendente, che suscitano in lei contrastanti sensazioni di disagio e desiderio. Questa insidiosa presenza, seduttiva ma allo stesso tempo un po’ inquietante, compare nel video sotto forma di sfuggente e oscura visione, sospesa tra il reale e l’immaginario.
https://www.instagram.com/bakivo_official/