TiLov Show: l’educazione sessuale incontra l’ironia – Intervista a Federica Minia
Parlare di sesso in modo competente ed ironico: questo il goal che Tilov Show mette a segno da 10 anni a questa parte, grazie ad uno spettacolo dal vivo in scena a Milano. Ideato, scritto e condotto da Federica Minia, supportato dalla presenza di ospiti tra medici ed artisti, TiLov Show torna nel 2022 con una serie di nuovi appuntamenti e con un guest d’eccezione: Franco Trentalance. Per saperne di più, abbiamo raggiunto Federica Minia per una chiacchierata in merito.
“TiLov Show” è un talk show sul sesso, l’educazione sessuale e tutto ciò che ci gira intorno. Uno spettacolo rigorosamente dal vivo che mixa serietà ed ironia. Qual è stata l’idea che ti ha portata a realizzare il progetto?
Il Tilov Show è il talk show più irriverente e originale in circolazione in Italia! Uno spazio inclusivo in cui poter parlare, condividere e sperimentare sull’amore e sul sesso insieme a medici esperti, comici e il super pubblico che ci segue da tempo. È uno show interattivo dove si approfondiscono le tematiche della sfera sessuale con chiarezza, semplicità e divertimento. Insieme agli ospiti medici abbiamo modo di approfondire ed imparare ciò che non sappiamo, mentre con agli ospiti tematici come Martina donna (attivista diritti lgbtq+ scrittrice e disabile) abbiamo modo di dare voce a chi vive il sesso in disabilità, con la possibilità di conoscere qualcosa in più. Tutti gli specialisti che salgono sul palco portano la loro conoscenza a favore del pubblico, e i comici rendono leggero e fruibile per tutti anche il più tabù degli argomenti. L’idea nasce nel 2009 a Palermo. Io conducevo un format radiofonico “love & sex” in cui parlavo proprio di sesso, ogni sera, 5 sere su 7. Un pushing culture palermitano si è innamorato del format, e insieme a lui ho creato il TiLov Show live su di un palco. Nel tempo è cresciuto, ha toccato altre città e si è modificato, diventando il mio bambino, la mia creazione, che ha come obbiettivo quello di rendere il sesso fruibile a parole per tutti. A19 anni mi sono resa conto che i miei coetanei brancolavano nel buio: da lì è nata l’esigenza di far chiarezza sui temi della sfera sessuale:
I prossimi tre appuntamenti saranno a Milano, da aprile a giugno, ma TiLov Show è vivo da più di 10 anni. Cosa è cambiato dalla prima puntata ad oggi?
Tanto e poco, nel senso che il progetto ha sempre avuto come obbiettivo la veicolazione di un’educazione sessuale sana, inclusiva e divertente. Sono cambiati gli ospiti e la gestione, sono cambiati i tempi e le location, ma gli obbiettivi sono sempre gli stessi.
Le tematiche trattate sono spesso “spinose”. Pensiamo per esempio allo squirting, al desiderio sessuale, alle fantasie erotiche. Come scegli gli argomenti da trattare?
Di solito parte tutto da un’esigenza personale (magari una mia esperienza o una chiacchiera con amici o conoscenti, in cui emergono delle tematiche su cui è palese l’intenzione di dover fare chiarezza e la volontà di condividere). Quello che ad oggi manca è la possibilità di condividere. Dopo due anni di pandemia, la guerra, e tutte le cose assurde che stiamo vivendo, la voglia di condivisione si è fatta più palese e preponderante. E la sessualità si riflette in ogni ambito della nostra vita, inevitabilmente. Avere una sessualità sana ci permette di avere un maggior rispetto per noi stessi e per il prossimo, a prescindere da quali interessi o inclinazioni si hanno. Oggi il sesso è veramente alla mercé di tutti, ma, paradossalmente, più siamo bombardati, meno strumenti si hanno per decodificarli. Il TiLov Show serve proprio a questo: condividere opinioni, esperienze, imparare e consapevolizzarsi divertendosi.
Il pubblico in sala è assolutamente partecipe. Quali sono le reazioni tipiche di chi partecipa? Quali le curiosità, i dubbi, le domande che senti ripetere più spesso?
Una delle soddisfazioni più grandi è vedere come il pubblico (dai 18 fino ai 60 anni) reagisca positivamente e si metta in gioco. Interagisce nonostante abbia dei tabù. L’obiettivo dello show è proprio quello arrivare a tutti e tenere a bada quei tabù, che in realtà sono solo limiti mentali. Noi parliamo di sesso in modo educativo, inclusivo, sano e divertente, e il pubblico che interviene ne è inglobato. Ne sono molto felice! Ci sono giochi, possibilità di porre domande agli ospiti medici, e non solo attraverso i “pizzini” (da buona sicula ho portato un po’ di terminologia al nord) in forma anonima. L’interazione inizia sin da quando il pubblico entra in sala attraverso l’interazione tra me, youpork (il mio “valletto”), e gli ospiti sul palco. Ad ogni tema, le domande sono le più disparate, ma quelle che vanno per la maggiore riguardano la sfera emotiva. La gente si chiede come fare determinate cose, come raggiungere consapevolezza e come fare in modo che il sesso non venga vissuto con ansia e stress, ma come una cosa bella e un mezzo attraverso cui crescere e conoscersi, per stare bene con se stessi e con gli altri.
E, al contrario, le cose più strane?
Le cose strane di solito sono sempre inerenti a qualcosa di buffo che la gente ama condividere: sogni o fantasie sulle quali si fa chiarezza. Ci si scherza molto con rispetto e fiducia.
Passiamo invece agli ospiti. Quali saranno quelli di questa stagione? Sappiamo che il super ospite è Franco Trentalance. Che ruolo ricoprirà?
Gli ospiti li scelgo i base al tema che si affronta. Tendenzialmente, ad ogni appuntamento voglio sempre un urologo e una ginecologa, una sessuologa, e molto spesso anche un chirurgo plastico per raccontare come, attraverso la chirurgia, si possa aumentare il piacere sessuale e ovviare a problemi di salute. Poi, non può mancare un rappresentante di una fetta della popolazione che ha diritto al piacere, come i disabili. Francone nazionale avrà il suo ruolo da ex pornoattore e tutor di mindfullness, a cui si dedica da un po di tempo. Racconterà aneddoti del suo ex mondo, ma parlerà di consapevolezza e sarà un valido supporto per il processo di normalizzazione del sesso.
Federica ti ringraziamo per il tuo tempo e lasciamo a te quest’ultimo spazio. Aggiungi quello che preferisci a questa nostra chiacchierata.
Il TiLov Show è uno spazio inclusivo dove l’importante è venire…a vederlo! Il nostro mantra nonché hashtag è #fallobenefalloadesso. Venite numerosi a condividere con noi esperienze e opinioni sul sesso! Grazie mille!