Tiger Dek e il nuovo singolo “Leone da tastiera” – L’intervista
Tiger Dek è il nome d’arte di un cant-attore goriziano dall’identità misteriosa, riconoscibile dalla maschera che porta, appunto, una tigre. Ha esordito con successo in ambito musicale nel 2018 con il singolo “Noi andiamo in Cina”, ricevendo la nomination agli Hollywood Music in Media Awards a Los Angeles. Il suo ultimo singolo è “Leone da tastiera” uscito il 10 maggio.
Da dove viene il nome Tiger Dek?
Prima di essere Tiger Dek ero semplicemente “Dek”. Quando ho poi deciso di indossare la maschera da tigre -tutti i supereroi ne hanno una- sono diventato “Tiger Dek”!
Tiger Dek contro “Leone da Tastiera”, due fiere, rivali da sempre, ci sarà un vincitore?
I supereroi “buoni” nei film vincono sempre, e visto che ho sempre cantato tra me e me “voglio una vita come quella dei film…” penso di avere qualche possibilità di smascherare i “leoni da tastiera”, anche perché la missione di Tiger Dek è di invitare tutti a levarsi le maschere dell’ipocrisia e della finzione, per indossare la maschera della tigre.
In “Leone da tastiera” canti “colpa tua, colpa sua, colpa tua, l’importante è che non sia colpa mia” e penso sia il motto del “leone da tastiera”, qualcuno che si lamenta scaricando sempre e comunque la colpa sugli altri, automaticamente sentendosi superiore. Come hai concepito il brano?
È stata una reazione spontanea di fronte a quanto continuamente leggiamo sui social media, popolati da “complottisti, dietrologisti, colpevolisti, terrappiattisti…” e -come ben dici- avrei anche potuto aggiungere #scaricabarilisti
La copertina del singolo è un fumetto in bianco e nero che riporta la tua immagine, anche se la tua identità rimane misteriosa, come mai hai fatto questa scelta?
La scelta grafica della cover del singolo si collega alla scelta stilistica del videoclip di “Leone da tastiera”, che sarà inserito -come tutti i precedenti video- nel canale youtube di Tiger Dek. Non solo io, ma anche il mio fido chitarrista Pidge of Destiny e tutti gli altri personaggi presenti (che hanno collaborato a diverso titolo alla realizzazione della canzone) non solo siamo mascherati, ma trasformati anche in “comics”.
Quale sarebbe secondo te, il rimedio ai temi di cui parli, in particolare all’ipocrisia?
Mi scaglio sempre contro l’ipocrisia, che avvelena la nostra vita e le relazioni interpersonali. La sincerità assoluta è un mito idealistico, ma non ci si può neanche rassegnare ad accettare le cose così come sono, dicendo a noi stessi: “cosa posso farci”… Cerchiamo invece di essere il più possibile noi stessi e anche i rapporti personali ne gioveranno. Oppure mettiamoci la “maschera da tigre”, non le maschere sociali!
“Leone da tastiera” anticipa l’uscita di un album? Verrà girato un video?
Finora la mia scelta è sempre stata quella di pubblicare singolo e relativo videoclip, che per me non rappresenta un accessorio ma la realizzazione finita, anche più della canzone. Il video di “Leone da tastiera” -come dicevo prima- è in uscita… Stay tuned!!!
Vegli sulla città di Gorizia: pensi che ogni città dovrebbe avere un Tiger Dek?
È proprio così: ogni città avrebbe bisogno di un supereroe, un “cavaliere misterioso” capace di vegliare e di rassicurarci, ma forse è ancora più importante tirare fuori il supereroe che è dentro ognuno di noi! Questa è la filosofia di Tiger Dek…
Roberta Usardi
https://www.facebook.com/Tiger-Dek-137773793559470/
https://www.facebook.com/Tiger-Dek-137773793559470/
https://www.youtube.com/channel/UCuDbxeMFZ1gpGvND0RzflIg?view_as=subscriber