“TI RACCONTO UNA STORIA” DI EDOARDO LEO AL TEATRO MODERNO DI LATINA
Grande successo a Latina, nel terzo fine settimana di questo marzo 2019, per Edoardo Leo, con il suo spettacolo “Ti racconto una storia”, andato in scena al Teatro Moderno. È stato un one man show, supportato dall’accompagnamento musicale del bravo Jonis Bascir, estremamente coinvolgente ed efficace.
L’attore romano, salito alla ribalta del grande pubblico con il ruolo da protagonista nei tre film “Smetto quando voglio”, campione d’incassi del recente passato, ha proposto al pubblico una serie di letture semiserie e tragicomiche intervallate da frequenti monologhi a braccio e da un’interazione con il pubblico che è andata oltre il palco in modo acuto e mai fine a se stesso. Dalla riflessione colta sui racconti ispirati al realismo magico di Gabriel Garcia Marquez, a momenti più lievi legati all’aneddotica e alle barzellette, Leo riesce a intrattenere il pubblico con gli espedienti gestuali e retorici di un consumato attore, un vero e proprio animale da palcoscenico. I suoi racconti spaziano dalla risata più immediata, come quando narra delle sue difficoltà lessicali con il mondo della vela, ad altre umoristiche, a volte amare, ma sicuramente pungenti e riflessive. C’è anche spazio per il monologo impegnato, che tratta delle difficoltà che gli onesti hanno a vivere in un mondo che, sporcato dalle azioni dei malvagi, toglie spazi di libertà e socialità a tutti, affogato com’è nel sospetto e nella paura che circondano le relazioni tra le persone.
Una comicità schietta, romana ma non provinciale, che forse non è debordante, ma ha il pregio di non essere mai banale. Un sapiente mix di comicità e impegno che ha saputo dare allo spettatore la sensazione che si può ridere di tutto e di tutti, anche e soprattutto provando a divenire una persona migliore nella vita di ogni giorno.
Alessandro De Luca