“The Unkindness of Ravens. La vendetta dei Corvi” di Dan Panosian, Marianna Ignazzi e Fabiana Mascolo
“The Unkindness of Ravens. La vendetta dei Corvi” (2021, saldaPress, pp. 128, euro 19.90) un graphic novel scritto e disegnato nelle parti introduttive da Dan Panosian, mentre il disegno del fumetto è della mano di Marianna Ignazzi e i colori di Fabiana Mascolo.
Sono le streghe sopravvissute, sono i Corvi che vivono nei giorni nostri. È la storia di Wilma che arriva in una nuova scuola e in una nuova città, ma tutti si accorgono della sua presenza perché somiglia terribilmente a Waverly, una studentessa – e membro dei Corvi – appena scomparsa. Ed è da questo momento in poi che a Wilma cominciano ad accadere cose strane e comincia a scoprire nuove verità sul suo presente ma soprattutto sul suo passato.
Le illustrazioni cariche di colore emanano, vignetta dopo vignetta, toni glaciali e cupi attraverso vibrazioni adolescenziali, dinamiche e alternative. Sono semplici, ma con un impianto realistico che semplifica la realtà e la filtra dai dettagli superflui e inutili, permettendo una narrazione e una rappresentazione grafica diretta, concisa e chiara.
Il tratto di Marianna Ignazzi, marcato e iconico, esprime già dalle prime illustrazioni l’emotività e la dirompenza di ogni personaggio caratterizzandolo e rendendolo graficamente unico. Le linee e i colori sposano perfettamente l’atmosfera alternativa anni ‘90 che primeggia, donando a ogni pagina un’estetica ben definita e permettendo al lettore la sensazione di immergersi in un vecchio brano evergreen.
Come in un vecchio albo americano, lo stile parla chiaro, le stilizzazioni dei corpi e dei volti raccontano moltissimo, grazie a un’espressività e a delle movenze intramontabili, risvegliano quelle sensazioni adolescenziali di paura, pericolo, terrore, divertimento, adrenalina e avventura
Annalisa Borgo