THE ART OF THE BRICK® – Gli ultimi giorni dei nostri Supereroi al Palazzo degli esami di Trastevere
Avete tempo solo fino all’8 aprile per visitare THE ART OF THE BRICK®, la mostra a Palazzo degli Esami di Trastevere dove milioni di mattoncini LEGO® vi condurranno con oltre 120 sculture nel mondo surreale dei supereroi più amati fino alla suggestiva Gotham City.
L’autore di queste opere inverosimili è l’avvocato newyorkese Nathan Sawaya riconosciutosi per caso come uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea in una nuova e rivoluzionaria dimensione tra surrealismo e pop art. Con questa mostra il suo intento è quello di illustrare il tema del bene e del male giocando sui binomi giusto-sbagliato, eroe-cattivo, spirituale-materiale fino ad arrivare all’equilibrio che permette a questi opposti di esistere l’uno grazie all’altro e viceversa.
Abbiamo visitato la mostra con il nostro piccolo inviato CapitanFra che mi ha condotta per mano in mezzo agli eroi, ma anche ai cattivi, della DC Comics: Batman, Superman, Wonder Woman, Joker e tanti altri per finire con una Batmobile in scala reale, realizzata con circa mezzo milione di mattoncini.
“Da bambino passavo intere domeniche mattina sul pavimento a giocare con i LEGO mentre guardavo i cartoni DC Super Friends” aggiunge l’artista. “Pensavo che i personaggi delle mie città di LEGO avessero dei super poteri tali da sconfiggere i nemici – che solitamente identificavo con le bambole di mia sorella. Per me, quindi, questa nuova mostra è un sogno che diventa realtà: è un onore aver potuto re-immaginare questi personaggi e le loro storie”.
La sua esposizione – THE ART OF THE BRICK® – ha catturato e ispirato milioni di amanti dell’arte in tutto il mondo ed è stata definita dalla CNN come una delle dieci mostre da vedere in assoluto. Non aspettate! Correte a scoprire quale è il vostro Eroe Interiore, a ritrovare il bambino che eravate per riscoprire i sogni di allora e non abbandonarli più!
Marianna Zito