Tassiello Trio: l’album “Il sognatore” e il nuovo video “Big Event”
Il 31 gennaio 2020 è uscito “ll SognatorE”, il primo disco firmato Tassiello Trio, una formazione jazz/fusion che comprende Renato Tassiello alla batteria, Alberto Sempio alla chitarra e Gigi Andreone al basso.
Dice Tassiello “Il SognatorE” è un lavoro che vuole esprimere i miei pensieri attraverso la musica. Un “sogno” che avevo nel cassetto da tempo come quello che avevo da ragazzino quando facevo l’operaio e volevo fare questo mestiere. Grazie alla MUSICA che ha dato un equilibrio alla mia vita. Con questo disco mi viene da dire solo una cosa : ” SE AVETE UN SOGNO INSEGUITELO…. SEMPRE.”
Non mancano ospiti d’eccezione: Gabriele Comeglio al flauto traverso, i clarinettisti Mauro Negri e Paolo Tomelleri, Luca Campioni al violino e Simone Rossetti Bazzaro alla viola. Sette brani completamente strumentali, sei inediti composti da Tassiello, Sempio e Andreone più il gran finale con la cover di “Caravan”.
Tassiello descrive così il disco track by track:
“Big Event”: Un brano ispirato ad Elon Musk.
“Il Sognatore”: Un brano che rappresenta un po’ la mia filosofia di vita, porsi sempre degli obbiettivi diversi, anche se a volte sembrano o sono irrealizzabili . A volte questo può servire a migliorarsi nella vita. In questo brano ospite il grande Paolo Tomelleri.
“Mr Herbie”: Una composizione ispirata al celebre Herbie Hancock, in particolare ad un disco che pubblicò nel 1973 intitolato “Sextant”; la critica lo rappresenta come l’album più surreale e psichedelico della sua carriera. Anche in questo brano ospite il grande Paolo Tomelleri.
“The Splinter”: una composizione ispirata ad un altro mio idolo , uno dei miei chitarristi preferiti in assoluto, John Scofield. In questa traccia un’ospite pazzesco , un musicista di fama internazionale e un amico che sarà presente in tutti i concerti di presentazione: il grande Mauro Negri.
“Notes from Senegal”: Qua ci spostiamo in uno stato dell’Africa occidentale , in Senegal. Questo brano lo dedico al mio amico Christian Meyer, che mi ha trasmesso la passione per la musica africana. Da godersi il magnifico solo del grande Paolo Tomelleri al clarinetto!
“Infernal Rhythms”: il mio brano preferito, rappresenta tutto ciò che ho ascoltato e suonato in questi anni di professione.Ho cercato di sperimentare suoni e contaminazioni molto differenti tra loro, Feat. Gabriele Comeglio (flauto traverso) , Paolo Tomelleri (clarinetto) , Luca Campioni (violino) , Simone Rossetti Bazzaro (viola)
“Caravan”: settima e ultima traccia di questo album, peculiare rivisitazione del pezzo che Juan Tizol scrisse nel 1936 per il leggendario Duke Ellington. Ospite il grande Paolo Tomelleri.
Da pochi giorni è uscito il nuovo video “Big event”:
https://www.facebook.com/RenatoTassielloTrio/
BIOGRAFIA
Renato Tassiello ha iniziato a suonare a 14 anni e, nel corso degli anni, ha studiato con grandi maestri come Marco Serra, Max Furian, Giorgio Di Tullio, Tony Arco e Christian Meyer. Oggi insegna in molte scuole e suona in vari contesti e formazioni, dal Renato Tassiello Trio al San Bartolomeo Gospel Choir e al Rap di Mondo Marcio. Il 31 gennaio 2020 pubblica con il Tassello Trio il primo album “Il Sognatore” per UltraSound Records.