TACØMA: il nuovo singolo è “Come se”
“Come Se” è il nuovo singolo di TACØMA disponibile dal 19 marzo su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming, distribuito da Believe.
Gabriele Centelli, in arte TACØMA, è un compositore e autore livornese, già attivo dal 2013 nel mercato discografico indipendente con la band Platonick Dive con cui ha pubblicato tre album ed effettuato numerosi tour tra Italia, Europa e Stati Uniti. I testi e la musica di TACØMA sono un mix di cantautorato e sound urbano contemporaneo con un approccio decisamente pop-elettronico moderno. L’esigenza di scrivere in italiano, nata in maniera del tutto naturale e spontanea, affonda le radici nell’esperienza individuale ed artistica dell’autore, che racconta storie reali di vita vissuta del nostro quotidiano e di come l’era digitale dei social networks abbia ridotto, se non abbattuto, molte barriere culturali e professionali del passato ma abbia contribuito, a sua volta, ad aumentare il divario sociale nelle nostre relazioni sentimentali e personali. Il suo primo singolo “Ossigeno“, pubblicato nelmaggio 2019, ha esordito su Spotify nella playlist New Music Friday Italia ed è stato seguito dai singoli “Stai Bene Così”, “Mai In Orario”, “Nudi sul Parquet” ed i più recenti “Sotto la pioggia” e “Infrangersi”, che hanno confermato la forte identità artistica di TACØMA.
“Come Se” ha tutti i crismi della canzone pop moderna sotto ogni punto di vista, dalla struttura al sound, passando per gli arrangiamenti. Una strofa sommessa e introspettiva lascia spazio ad un ritornello struggente e liberatorio, mentre le melodie si sviluppano su arrangiamenti mai banali. Questa è forse la vera sfida di TACØMA: scrivere musica pop senza cadere nei cliché del genere, nelle scorciatoie, nella banalità, sfruttando tutti gli strumenti a disposizione per scrivere bella musica, energica ed emotiva, che possa arrivare a più persone possibili.
“Come Se è una vera e propria canzone pop, sia per quanto riguarda la struttura, sia sotto il punto di vista di melodie e di arrangiamenti. Una strofa pacata, introspettiva e dolce-amara ci conduce al ritornello liberatorio e appagante, da cantare a squarciagola in casa, in auto, sotto la doccia, sotto al palco, dovunque sia possibile e necessario. Con questo brano desideravo alzare l’asticella della mia scrittura dei miei testi e della mia musica, ricercando la giusta melodia pop, probabilmente la più difficile da scrivere.“
“Come Se” è stata scritta da TACØMA, in collaborazione con Fabrizio Pagni per arrangiamenti e produzione. Il mix e il master sono a cura di Giuseppe Taccini. Il progetto grafico è a cura di Samuele Frosini. Le foto sono di Serena Chetoni.
https://www.facebook.com/tacoma.musica/
https://www.instagram.com/tacoma.musica/