“Stand by” conclude la quadrilogia DIES di Claudia Giuliani
“No. La distanza non mitiga l’affetto e la fusione dei nostri spiriti. Accade a tutti quelli che si vogliono bene… L’amore, quello vero, se penetra dentro di noi, occupa lo spazio più grande. L’importante è lasciarlo entrare”.
Vi capita di leggere dei libri e trovare ad un certo punto una frase che vi sentite dentro? Quella frase, quelle parole che avreste voluto scrivere voi, ma non siete mai riusciti a dare vita ai vostri pensieri?
Ho trovato una di queste frasi in “Stand By” di Claudia Giuliani (Edizioni Croce, 2022, Collana OzioSapiente, pp. 368, euro 16,90), il quarto libro di una quadrilogia che propone come temi ricorrenti la famiglia, la ricerca delle proprie radici, del proprio passato.
La protagonista principale è Olivia, una giovane cino-italoamericana poco più che ventenne, che parte dagli Stati Uniti, dove vive, per l’Italia, alla ricerca delle proprie origini. La sua meta è Collazzone, un piccolo paese dell’Umbria, luogo di origine del padre, che ha conosciuto quando era già grande. Olivia si stabilisce nella vecchia casa paterna ed inizia la propria ricerca, mentre la storia del territorio si intreccia a quella della famiglia. Conosce Edoardo, un ragazzo affettuoso e responsabile, che ha già trovato la propria via dopo aver percorso una strada alla ricerca del proprio passato, simile a quella di Olivia. La storia di amore tra i due ragazzi farà da cornice a tutte le altre raccontate nel romanzo. Qualche colpo di scena e situazioni impreviste faranno scoprire ad Olivia anche dettagli sulla vita dei propri genitori di cui era all’oscuro, rendendo il loro rapporto ancora più saldo.
Se avete letto i libri precedenti della quadrilogia, incontrerete personaggi già conosciuti, ma non lasciatevi condizionare, “Stand By” è perfettamente comprensibile e godibile anche senza aver letto i primi romanzi della serie.
Il libro, che nell’edizione di Giugno 2022 include la traduzione completa in inglese, risulta scorrevole anche nelle parti in cui vengono riportate citazioni dalle fonti che Olivia trova negli archivi della zona. La bibliografia indica una accurata e appassionata ricerca del dettaglio culturale e storico della media valle del Tevere e di Collazzone in particolare, dove l’autrice stessa è nata.
Anna Lisa Coletta