“Sospesi” è il primo singolo in italiano di Sista nato durante il lockdown – L’intervista
Dal 29 gennaio è in rotazione “Sospesi” (Mad Records) il primo singolo in italiano di Sista, all’anagrafe Silvia Gollini, scritto durante il lockdown di marzo 2020 e prodotto da Marco Gollini, che ha anche diretto il videoclip. Sista è un’artista poliedrica, con 25 anni di esperienza sula palco e collaborazioni che spaziano dal teatro alla televisione; con “Sospesi” si apre qualcosa di nuovo, di cui abbiamo parlato direttamente con l’artista.
“Sospesi” è il tuo primo singolo in italiano, composto a marzo 2020: il lockdown è stato un momento creativo per te? Hai scritto anche altri brani in italiano?
Direi che il lockdown chiudendoci nelle case sicuramente ha spostato la nostra attenzione su altre cose, per me, con estremo rispetto per la parte negativa che ha portato, è stato un momento di grande riflessione e ho scritto moltissimo in quel periodo. Scrivo da molti anni in italiano per altri artisti, ma “Sospesi “ ha restituito la mia lingua alla mia musica.
Nel videoclip diretto da Marco Gollini sei alle prese con dei fili che ti avvolgono, cosa rappresentano?
Rappresentano tutto ciò che ci imprigiona nella qualità di vita che avevamo e che si libera nella parte finale come proposta di cambiamento nel futuro .
In “Sospesi” canti “la prima cosa che farò è imparare a rallentare”: a un anno di distanza per te quanto è ancora valido per te?
Credo sia una delle sfide più importanti del nostro millennio, ho sempre avuto seria difficoltà ad accettare la velocità dei nostri giorni… sì! Farò tutto quello che posso per dare attenzione alle mille piccole cose di ogni giorno.
Non è la prima volta che canti in italiano, sul tuo canale YouTube c’è una bellissima versione di “Senza Paura” di Vinicio de Moraes cantata con Tiziano Storti. Quando è scattata in te la spinta di scrivere in italiano, dopo svariati brani in inglese?
La pandemia mi ha costretto a non poter ripartire; pur lavorando nella musica in Italia, da sempre negli ultimi due anni sono andata e tornata da Londra molte volte per i primi due singoli, poi ci siamo fermati TUTTI improvvisamente e ho sentito il bisogno di scrivere un brano “italiano” in italiano solo per me.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Il prossimo singolo in ITALIANO .. nei prossimi mesi. Dovete tenermi per un po’.
Hai esperienza anche in teatro e televisione, ci saranno novità anche in questi ambiti in futuro?
Intanto riapriamo i teatri che è la cosa più importante!
Quando Silvia Gollini è diventata Sista?
Lo sono sempre stata ma avevo bisogno di tempo per sistemare la questione fra le due. Hanno fatto pace. Ora Silvia è ben lieta di lasciar fare a Sista.
Roberta Usardi
https://m.facebook.com/SistaSongwriterOfficial
https://www.instagram.com/sista4music/