“Soli, bastardi e sentimentali” – Lo scorcio di vita di Paolo Zagari
Paolo Zagari ci regala, attraverso la voce di 16 personaggi , 16 letture di vite parallele che si intrecciano tra loro creando una brillante commedia metropolitana cinica e pungente, a raccontare la società odierna intrisa di problemi lavorativi, depressioni, nevrosi, amori, licenziamenti, separazioni e illusioni.
Tutte queste soggettività si intrecciano, incontrano e scontrano per costruire il dinamismo e il lato nascosto di una città conosciuta per lo più attraverso la sua bellezza storico-culturale e non attraverso la sua realtà quotidiana, fatta di strade, traffico, centro e periferie e che (ri)cominciava (o cominciava…) con lo spegnimento delle luci e lo scorrere notturno tra locali, pizzerie, cinema e teatri. Una Roma vista dal di dentro, così come sono interni i pensieri delle persone che qui si raccontano, in prima persona: ognuno immerso nel suo presente e nei suoi vuoti esistenziali, a riflettere quello che siamo noi nella vita di tutti i giorni, senza giusto e sbagliato o buono e cattivo, ma solo con ciò che accade a tutti, in ogni istante, nella vita.
La casa editrice MDS Editore lancia, dopo un anno dalla prima uscita, la prima ristampa di “Soli, bastardi e sentimentali” (pp. 190, euro 13.90) di Paolo Zagari – scrittore, critico cinematografico, produttore e regista di documentari – un vero successo considerando il periodo di lockdown che abbiamo vissuto e stiamo vivendo a causa della pandemia. Un libro ironico, irriverente, brillante e romantico che comincia con una cena e si chiude con una cena, dove ognuno ritorna con ciò che resta o, perché no, con una vita migliore di prima.
Marianna Zito