Sold out per Mario Biondi e la sua band all’Estate Teatrale Veronese
L’Estate Teatrale Veronese 2024, il festival multidisciplinare realizzato dal Comune di Verona, completa il fortunato triennio dopo gli anni della SEMINA (2022) e quelli esaltanti della FIORITURA (2023), che tanti riscontri positivi ha ottenuto, sia in termini di presenza di pubblico sia per la qualità del progetto artistico, e approda finalmente al meritato RACCOLTO, per il quinto anno sotto la direzione artistica di Carlo Mangolini. Sul fronte musicale torna immancabile l’appuntamento con la rassegna storica VERONA JAZZ, curata da Ivano Massignan, realizzata in collaborazione con Eventi Verona srl e con il prezioso sostegno di AGSM AIM. Due gli artisti italiani e due le presenze internazionali previste, tra i grandi maestri del jazz.
La nuova edizione di Verona Jazz, inaugurata il 21 giugno con Paolo Fresu & Uri Caine, è proseguita con il sassofonista norvegese Jan Garbarek assieme alla sua band e accompagnato, per la serata veronese, dal percussionista indiano Trilok Gurtu, con la violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza e con il sold out meritatissimo del 24 giugno con Crooning-the italian tour di Mario Biondi e la sua band.
Nella suggestiva atmosfera del Teatro Romano di Verona, Mario Biondi apre le scene con l’elegante cover My favourite things, brano tratto dal suo ultimo album Crooning Undercover. Ed è proprio l’eleganza e un eccellente stile che accompagnano tutta la serata, vibrante e poderosa, in cui la voce è una perfetta linea d’equilibrio che armonizza perfettamente con i musicisti: Massimo Greco al piano, Massimiliano Laganà basso/contrabbasso, Enrico Santangelo batteria, Fabio Buonarota, Fabiano Petrullo, e David Florio ai fiati.
Nella performance, che spazia dai brani dell’ultimo album a reinterpretazioni del repertorio internazionale, appaiono anche pezzi italiani affettivo popolari come Prendila così di Mogol/Battisti e La donna cannone di De Gregori: arrangiamenti che appaiono minimalisti, culla per la poderosa voce di Biondi, ma che lentamente o improvvisamente si dilatano in eccitanti virate, portando il pubblico ad applaudire spesso a scena aperta. Con Ecstasy si toccano profondità vocali che parrebbero inaccessibili e l’atmosfera dello spettacolo muta spesso, declinando ricche sonorità brasiliane, jazz, soul, blues.
Love is a temple appare sempre potente e Mario Biondi padroneggia il palco con fermezza tipica dei grandi artisti; si respira una sorta di intensa leggerezza che apre finestre anche al ricordo dei compositori che hanno influenzato la sua storia, come Burt Bacharach, autore del brano Something that was beautiful, inserito nell’album If. Immancabile la profonda e toccante Fool for your love, testo di Steven Sater, co-autore di Bacharach, così come la coinvolgente Rebirth, fino al successo This is what you are.
Il Crooning-Italian Summer Shows di Mario Biondi e la sua band proseguirà con le immancabili date:
sabato 06 luglio 2024 21:00
PIACENZA · PALAZZO FARNESE
giovedì 11 luglio 2024 – 21:00
PISTOIA · PIAZZA DUOMO
domenica 21 luglio 2024 – 21:00
CERVIA (RA) · PIAZZA GARIBALDI
lunedì 22 luglio 2024 – 21:00
CODROIPO (UD) · VILLA MANIN
venerdì 26 luglio 2024 – 21:00
VARESE · GIARDINI ESTENSI
sabato 03 agosto 2024 – 21:00
CIRO’ MARINA (KR) · ARENA SARACENA
domenica 04 agosto 2024 – 21:00
SANTA MARIA DI LEUCA (LE) · CAPO LIVE – PUNTA RISTOLA
martedì 06 agosto 2024 – 21:00
TERMOLI (CB) · TEATRO VERDE
lunedì 19 agosto 2024 – 21:00
MACERATA · SFERISTERIO
Silvia Paganini