“Smeraldina. Un mare di avventure” di Harriet Muncaster
Dal magico mondo di Isadora Moon, arriva “Smeraldina. Un mare di avventure” (DeAgostini, pp. 128, euro 7.90)! Harriet Muncaster ci trasporta nel magico mondo sottomarino per raccontarci la storia della principessa sirena più ribelle di tutti i mari!
Accanto a Smeraldina troviamo la sua inseparabile migliore amica, la polipetta Nerella, che le starà vicino in questo momento di cambiamento: Smeraldina sta imparando a diventare principessa delle sirene, perché sua madre ha sposato da pochi mesi Aster, il re tritone, e quindi Smeraldina si trova a dividersi tra la sua nuova casa, nientepocodimenoche Palazzo Reale (!!!), insieme alla dolce e affettuosa sorellastra Delfina, e la casetta del suo papà, che abita nella parte opposta di Conchilia.
Ma essere principesse significa sì avere tanti nuovi privilegi, ma anche tanti doveri, come ad esempio partecipare alla Parata dell’Oceano sull’elegantissima carrozza reale, senza potersi divertire nelle scorribande con gli amici Oceana, Pinno, Marina e Aqua. Ma il giorno della parata, Smeraldina riuscirà a lasciare tutti a bocca aperta, con indosso il suo nuovissimo e originalissimo copricapo, perché capirà che si può fare tutto riuscendo però a rimanere sempre e comunque sé stessa!
La scrittura di Harriet Muncaster si dimostra, come sempre, dinamica e scorrevole, accompagnata dalle immagini deliziose e dettagliate di Mike Love – illustrate su artwork originale della Muncaster stessa – dove il colore verde glitterato illumina, attraverso linee stilizzate ed essenziali, il gotico del bianco e nero delle tavole.
In appendice si trovano – come sempre – giochi, test, ricette e istruzioni per realizzare idee strabrillanti!
Marianna Zito