“SMACK! Bacia chi ti pare” il primo musical originale a tematica gay al Teatro Leonardo di Milano
Al Teatro Leonardo di Milano dal 28 Marzo al 14 Aprile va in scena un musical frizzante e coloratissimo: “SMACK! Bacia chi ti pare” è un musical originale italiano che affronta il tema della libertà in amore. Il testo è di Tobia Rossi, le musiche di Francesco Lori, la regia di Manuel Renga e gli interpreti sono Valerio Ameli, Chiara Anicito, Monica Faggiani, Dario Guidi, Eugenio Noseda, Ivan Portale e Luca Pozzar.
Lo SMACK è il locale notturno milanese gestito da quattro amici gay; “Bacia chi ti pare” è il motto di questa commedia musicale che scherza sugli stereotipi della società italiana di oggi in merito all’orientamento sessuale, riuscendo a scatenare molte risate e qualche importante spunto di riflessione. I quattro protagonisti sono molto diversi tra loro: l’eccentrico Lu, vero e proprio don Giovanni in versione omosessuale, il composto Marty, professore di italiano al liceo di giorno e Drag Queen insieme agli tre di notte, il timido Anto, trasferitosi a Milano più per scappare dalla piccola realtà in cui vive la sua famiglia che per studiare Giurisprudenza, e Fil, molto impegnato nel sociale e con una sconfinata passione per le scarpe da donna. In comune il loro orientamento sessuale e la passione con cui cercano di mandare avanti lo SMACK: questo, infatti, non è solo un locale notturno, ma un vero e proprio punto di riferimento e di incontro in cui ciascuno possa sentirsi libero di essere se stesso. Non a caso è proprio qui che si rifugia Tommy, diciassettenne liceale che se ne è andato di casa dopo l’ennesima lite col padre che non accetta l’omosessualità del figlio. Purtroppo, la sopravvivenza dello SMACK è messa a dura prova dalla proprietaria del locale, la ricchissima Clara de Santis, soprannominata “la stronza”. La signora de Santis non perde occasione per confermare il proprio appellativo, arrivando addirittura ad aumentare l’affitto del locale del 60% su suggerimento della sua nuova fiamma, un vedovo come lei che farebbe di tutto per far sparire quel locale notturno dal proprio quartiere. 3400 euro al mese di affitto sono davvero troppi, anche a Milano, e così, dopo aver provato ad organizzare uno spettacolo ad offerta libera riscuotendo molti applausi, ma pochi spiccioli, Lu, Anto e Marti convincono Fil ad uscire con Gemma, la figlia di Clara, per convincerla ad abbassare l’affitto facendo leva sulla cotta della ragazza per lui. La commedia a questo punto è un susseguirsi di storie d’amore apparentemente impossibili e di colpi di scena, tutto arricchito da qualche ribaltamento di fronte, che invita a mettere in discussione il concetto stesso di normalità mostrando le assurdità su cui si basa la discriminazione.
Riusciranno Lu, Marti, Anto e Fil a salvare lo SMACK? Non fatevi scappare la possibilità di scoprirlo, ma soprattutto di conoscere l’atmosfera di questo locale unico. Almeno fino al 14 aprile, lo SMACK è in Via Ampere 1, al Teatro Leonardo!
Giulia Acconcia