SLURP di Marco Travaglio e con Giorgia Salari al Teatro Moderno di Latina
In tour nei teatri di tutta Italia Marco Travaglio, celeberrimo giornalista, firma di punta de “Il fatto quotidiano”, fa tappa a Latina al Teatro Moderno per presentare il suo ultimo spettacolo di teatro civile denominato “Slurp. Lecchini, cortigiani e penne alla bava”, tratto dal suo omonimo libro.
Coadiuvato dalla brava Giorgia Salari, Travaglio passa in rassegna i lecchini di tutto il ‘900, a partire dagli adulatori professionali del Duce per arrivare a quelli dei protagonisti della politica di oggi: Renzi, Mattarella e Gentiloni. Il tema della piaggeria snocciolato in tutte le sue varianti, anche più assurde, grottesche, paradossali e surreali provoca effetti di amara comicità, in una sala che ride ma si interroga al contempo sul futuro della nostra democrazia malata.
Salari e Travaglio, con indubbia maestria nel tenere la scena, interpretano i personaggi che hanno adulato ogni tipo di potente citando ad esempio Giuliano Ferrara, in prima fila nel sostenere il governo del momento, insieme a Farina, Saccà, Mughini, Vespa e tanti altri ancora. Tra le risate del pubblico emerge un quadro giornalistico così desolante da sembrare irreale, composto da persone che pagherebbero per vendersi al potente di turno.
Lo spettacolo si chiude con un breve monologo di Travaglio che ricorda al pubblico come, nelle democrazie compiute, la stampa debba essere sempre d’opposizione, in modo da poter esercitare per davvero il suo ruolo di portavoce dell’opinione pubblica e di controllo dell’operato dei potenti. Oltre due ore di satira pungente,lo spettacolo è consigliatissimo e adatto a tutti quelli che, quando guardano giornali e TV, si pongono ancora qualche domanda.
Pamela Caschera