SKIPASS #day3 – Modenafiere dal 29 ottobre al 1 novembre 2021
Modena, 31 ottobre 2021 (#day3) – È stato il giorno degli atleti a Skipass.
Il grandi campioni della montagna si sono ritrovati a Modena per gli appuntamenti FISI, per firmare autografi e per concedere selfie agli appassionati.
C’erano Marta Bassino, reduce da una stagione strepitosa in cui ha vinto la Coppa del Mondo di specialità gigante. C’erano Sofia Goggia, futura portabandiera azzurra alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 e Michela Moioli, portabandiera tricolore nella cerimonia di chiusura.
E ancora: Dominik Paris, Federico Pellegrino, Michela Moioli, Kevin Fischnaller, Federica Brignone.
Ma non solo: in mattinata lo stand del Trentino ha ospitato un incontro fra gli atleti delle Fiamme Gialle medagliati alle Olimpiadi di Tokyo e gli atleti degli sport invernali che stanno per iniziare la loro stagione agonistica che culminerà con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Pechino 2022. Presenti i protagonisti di Tokyo 2020 Fausto Desalu, Antonella Palmisano, Ruggero Tita, Daniele Garozzo, Luigi Samele, Enrico Berrè, Martina Caironi e Ambra Sabatini, e gli atleti della neve Sofia Goggia, Luca De Alpirandini, Manfred Moelgg, Stefano Gross, Giovanni Franzoni, Alex Vinatzer, Riccardo Tonetti, Alessandro Pittin, Lara Malsiner, Elia Barp e Giacomo Bertagnolli.
Molto emozionante il momento in cui Antonella Palmisano e Ambra Sabatini hanno donato a nome di tutte le Fiamme Gialle un piccolo Tricolore a Sofia Goggia e Giacomo Bertagnolli, prossimi portabandiera Olimpici e Paralimpici a Pechino 2022, per la prima volta appartenenti allo stesso club.
Presenti anche diverse autorità: il Comandante del Gruppo Polisportivo “Fiamme Gialle”, Gen.B. Vincenzo Parrinello,l’Amministratore Delegato di Trentino Marketing, Maurizio Rossini, il Presidente del CONI trentino, Paola Mora, Simona Cassarà, Membro del Consiglio di Amministrazione di Sport e Salute, e il Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio Roda.
Oggi è stato anche il giorno di Giorgio Rocca: quattordici anni di carriera, la Coppa del Mondo di slalom, tre medaglie di bronzo ai Mondiali e undici vittorie nel Circo Bianco raccontati nel suo libro “Slalom – Vittorie e sconfitte tra le curve della mia vita”, scritto con Thomas Ruberto e pubblicato da Hoepli. L’atleta lo ha presentato nel media Village ospite di Marco Di Marco e di Sciare Magazine. “La vita di uno sportivo – ha detto Rocca – è fatta della gioia delle vittorie ma anche di sconfitte da cui si impara…e te ne accorgi strada facendo quanto quelle sconfitte ti abbiamo insegnato. Per un tifoso una sconfitta è una delusione, per l’atleta la sconfitta è la spinta, la forza, per ripresentarsi al cancelletto di partenza e tornare a vincere” .
Nel pomeriggio, sul palco del Main Events, Flavio Roda ha incontrato gli Sci Club e consegnato il premio speciale per l’attività giovanile.
A seguire si è svolto l’evento clou della giornata: la proclamazione dell’“Atleta dell’anno FISI 2021”. A vincere è stata Marta Bassino, l’atleta del Centro Sportivo Esercito è risultata la più votata dagli appassionati degli sport invernali attraverso www.fisi.org. Ha vinto battendo gli altri quattro finalisti Sofia Goggia, Federico Pellegrino, Dorothea Wierer e Matteo Eydallin.
Cuneese classe 1996, Marta Bassino ha conquistato la Coppa del mondo femminile di slalom gigante: “Questo premio è il coronamento di un anno che difficilmente dimenticherò”, ha detto la Bassino. “Sono veramente orgogliosa del cammino fatto sinora, continuerò a impegnarmi al massimo delle mie possibilità per rivivere nuovamente giornate indimenticabile come quelle che ho vissuto”.