“Silvia”, spettacolo sul cyber bullismo, in scena a Il Palco delle Valli di Roma
La produzione FMG torna in scena con una nuova pièce teatrale riguardante il tema del cyber bullismo. “Silvia” è la storia di tre ragazzi all’ultimo di liceo protagonisti di una festa che degenera in un atto tanto incosciente quanto grave, un video che ritrae una coppia nella loro intimità. Amicizia, amore, gelosia e invidia sono sentimenti che si fondono per dar vita ad un testo che mette in risalto quanto sia facile al giorno d’oggi mettere una persona di fronte al giudizio dell’intera comunità virtuale, il web. Con questo spettacolo il regista Federico Maria Giansanti vuole disturbare e provocare la sensibilità degli spettatori cercando di offrire un punto di riflessione sull’enorme gravità delle conseguenze di un atto spesso volontario e dettato dalla superficialità dei giovani che ne prendono parte.
“Silvia” è uno spettacolo teatrale che narra una storia di cyber bullismo. La storia di una ragazza dell’ultimo anno di liceo che organizza una festa a casa invitando molti dei compagni del suo anno. La storia di giovani che non dialogano per costruire ma che si perdono in chiacchiere vuote di significato. E’ una storia di ragazzi fatta di alcool e canne, fatta di musica e divertimento smodato, fatta d’ignoranza. Già, perché Paolo e Nicolas, i protagonisti di questa storia ignorano le possibili conseguenze delle loro azioni e dettati da moventi quali invidia e gelosia arrivano a compiere azioni inqualificabili come mettere in rete un video intimo e privato che ritrae due persone durante un atto sessuale. “Silvia” è uno spettacolo giovane per giovani che ha l’intento di portare in scena ciò che più preme ai fini drammaturgici; informare. Informare sulla potenza del web e sul male che si può arrivare a fare quando la privacy di una persona viene violata e data in pasto alla rete, ovvero a chiunque.
Perché “Silvia”? Siamo incuriositi dall’idea di portare in scena uno spettacolo che tratti un tema quasi mai visto su un palcoscenico teatrale e abbiamo deciso di farlo rendendo i giovani i primi spettatori di questa nostra storia di modo che possano vedere con i propri occhi cosa significa compiere un gesto come quello di umiliare pubblicamente nel web un loro coetaneo o un’altra qualunque persona. Siamo convinti che il cyber bullismo sia un fenomeno in crescita ancora poco noto o perlomeno ancora sottovalutato dai ragazzi per questo abbiamo deciso di scrivere e realizzare un testo che abbia il compito di sensibilizzare le persone e portarle alla conoscenza di questo fenomeno a cui spesso non si pensa ma che esiste ed è sempre presente.
“Silvia”, scritto e diretto da Federico Maria Giansanti, con: Flaure B.B. Kabore, Gabriele Planamente, Lorenzo Scalzo, ooreografie: Davide Romeo
In scena il 14/12/2019 ore 18:00 e 21:00 Presso il Palco delle Valli – Via Valsavaranche 87, Roma