SCAMPIA STORYTELLING FESTIVAL DELLE PERIFERIE 2024 – 28 e 29 novembre
Al via l’undicesima edizione del grande evento gratuito organizzato da ICWA che porta tanti autori e autrici di libri per ragazzi nelle scuole, dalle classi dell’infanzia a quelle della secondaria.
Coinvolti quest’anno gli Istituti comprensivi di sette regioni e oltre quaranta scrittori e scrittrici.
Tre gli eventi che escono dalle aule e si aprono al pubblico:
a Napoli, Roma e Pistrino di Citerna (PG).
Scampia Storytelling – Festival delle Periferie, l’evento che da undici anni l’associazione di scrittori e scrittrici per giovani lettori (ICWA) organizza l’ultimo giovedì e venerdì di novembre, per l’edizione 2024 si presenta con un logo rinnovato da Barbara Bongini e un’illustrazione creata da Milvia Vincenzini e sceglie di condividere la bellezza e la potenza delle storie in scuole di quartieri periferici e realtà complesse di Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Umbria e Sicilia.
Ponderata e decisa la scelta di raggiungere Istituti Comprensivi che per le loro caratteristiche si accordano alla missione e agli ideali che hanno portato alla nascita del festival stesso, nel 2014, nel quartiere di Scampia (NA), quando ancora la proliferazione di eventi e di occasioni per incontrare autori, autrici e storie non era così massiccia e l’offerta, soprattutto in alcune realtà, praticamente nulla.
Alla scuola pilota, l’IC 5 Montale di Napoli, nel corso degli anni si sono affiancati Istituti comprensivi di tutta Italia, dall’infanzia alla scuola secondaria di II grado. Per la prima volta, nel 2024, il festival arriva in Basilicata, all’IC Fabrizio De André di Scanzano Jonico (MT) e raggiunge (in ambiente digitale) anche il Circolo didattico Pantelleria (TP) dove, nel corso dell’anno, sono stati inviati in forma volontaria molti volumi di autori e autrici ICWA per arricchire la biblioteca scolastica. Due le realtà montane presenti in questa edizione: Gaggio Montano in provincia di Bologna e San Giustino in provincia di Perugia. A questi si aggiungono gli incontri di Milano, all’IC Francesco Cappelli e all’IP W. Kandinsky di Milano e all’IC Largo Cocconi di Roma.
Gli eventi #OFF per tutti
Tre incontri aperti al pubblico organizzati per esplorare la potenza delle storie, indagarne le radici e fornire strumenti e tecniche per rendere la lettura ad alta voce un’esperienza davvero immersiva ed efficace, che si terranno tutti nella giornata di giovedì 28 novembre.
A ROMA, ospiti della Biblioteca Fabrizio Giovenale, alle ore 17:00, Claudia Mencaroni, Cristiana Pezzetta e la docente giornalista Ilaria Romano dialogheranno sul tema “Dove sta la poesia? Esperienze di ricerca per educare e educarsi allo sguardo e al linguaggio poetico”.
A PISTRINO DI CITERNA (PG), la sala del Nuovo Cinema Smeraldo alle ore 16:45 vedrà invece Fabrizio Altieri, Luisa Carretti e Alan Rossi confrontarsi su “La lettura e il potere delle storie”.
Appuntamento a NAPOLI al Centro Hurtado – Biblioteca Le Nuvole alle ore 17:30 invece, per addentrarsi a esplorare “La voce, il corpo, le storie Strategie di lettura per addestrare all’esperienza della lettura ad alta voce” guidati da Pina Irace e Alessia Racci Chini.
Le scuole coinvolte nell’edizione 2024
NAPOLI, IC 5 Eugenio Montale – scuola pilota / GAGGIO MONTANO (BO), IC Salvo D’Acquisto / MILANO, IC Francesco Cappelli e IP W. Kandinsy / PANTELLERIA (TP), Circolo didattico Pantelleria / ROMA, IC Largo Cocconi / SAN GIUSTINO (PG), IC San Giustino Leonardo Da Vinci / SCANZANO JONICO (MT), IC Fabrizio De André.
Gli autori e le autrici protagonisti degli incontri
Fabrizio Altieri, Paola Ancilotto, Giuseppe Assandri, Francesco Bedini, Eleonora Bellini, Nicoletta Bortolotti, Rosa Cambara, Luisa Carretti, Erika Casali, Carla Colmegna, Daniela Cologgi, David Conati, Marco Dazzani, Fulvia Degl’Innocenti, Eliselle, Benedetta Frezzotti, Sofia Gallo, Lucia Giustini, Cristiana Iannotta, Pina Irace, Salvatore Lanno, Katia Leone, Chiara Lossani, Massimiliano Maiucchi, Claudia Mencaroni, Milvia, Roberto Morgese, Pino Pace, Cristiana Pezzetta, Roberto Piumini, Vanessa Policicchio Rizzoli, Annalisa Ponti, Alessia Racci Chini, Francesca Rizzuto, Alan Rossi, Alessandra Sala, Isabella Salmoirago, Manuela Salvi, Chiara Valentina Segré, Valentina Torchia.
Scampia Storytelling – Festival delle Periferie ha ottenuto il patrocinio di Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli e Città di Napoli.
LA STORIA DEL FESTIVAL
Scampia Storytelling – Festival delle periferie è un progetto nato nel 2014, organizzato con l’intento di portare bellezza e cultura nel quartiere della periferia Nord di Napoli che in poco più di quattro chilometri quadrati stipa decine di migliaia di persone (circa quarantamila secondo i numeri ufficiali, cui però si devono aggiungere gli “invisibili). È stato inserito tra le manifestazioni della Settimana per il “Decennio ONU dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014”, promossa dall’UNESCO. Nel corso degli anni, accanto alla scuola pilota IC 5 Montale, sono stati coinvolti Istituti comprensivi di Arezzo, Cuneo, Genova, Firenze, Milano, Modena, Taranto, Palermo, Padova, Roma, Varese, Ventimiglia, Vicenza e provincia.
ICWA
ICWA (Italian Children’s Writers Association) è l’associazione italiana che dal 2012 riunisce scrittori italiani per ragazzi professionisti e soci sostenitori (aspiranti scrittori, autori esordienti, e persone che semplicemente amano e vogliono sostenere la letteratura per l’infanzia). Lo scopo che si prefigge è quello di promuovere la lettura tra i bambini e i ragazzi con una serie di azioni rivolte a docenti, studenti universitari, biblioteche e istituzioni. ICWA non ha finalità politiche e ogni azione rientra nell’ambito della letteratura e delle tematiche culturali a essa affini. Tramite l’informazione e la formazione ICWA cerca anche di sostenere e promuovere il mestiere dello scrittore per l’infanzia quale professionista. Organizza occasioni pubbliche di confronto su diverse tematiche all’interno di fiere del settore e festival. Propone momenti formativi. Informa i soci su iniziative editoriali, concorsi, occasioni lavorative e ne crea di autonome. Sito: www.icwa.it