Sarah Stride presenta il video di “Megasentimento Remix” feat. Davide Ferrario
“Esperimenti come questo sono la testimonianza del fatto che le distanze sono davvero relative quando ad unire esistono l’intento, l’entusiasmo e l’amore comune per un progetto e dove anche la scarsità di mezzi a disposizione passa decisamente in secondo piano.”
(Sarah Stride)
A distanza di un anno e mezzo dalla pubblicazione dell’album “Prima Che Gli Assassini”, che ha convinto pubblico e critica e ha confermato le notevoli qualità di Sarah Stride in quanto autrice e interprete accattivante e unica nel suo stile, è uscito lo scorso 24 aprile “Remixes EP”: sei rivisitazioni di altrettanti brani da parte di producer di fama internazionale, che hanno rivestito di un sound completamente nuovo canzoni dall’identità già forte e combattiva. E così i brani selezionati, parte di un lavoro realizzato da Sarah con la collaborazione di Simona Angioni e Kole Laca, tornano ad avere qualcosa di nuovo da dire. L’EP è stato realizzato con la collaborazione di Studio Noesis-NoesisLab, studio editoriale e factory creativa, che investe sulle sinergie tra le diverse forme d’arte e ricerca talenti.
Da oggi è online il video di “Megasentimento”, il singolo affidato a Davide Ferrario e in radio dall’8 maggio. Il video è stato realizzato da Sarah e Davide separatamente, nell’intenzione di raccontare coi pochi mezzi a disposizione un esperimento di lavoro comune in un periodo storico che ci vede tutti distanti gli uni dagli altri.
In merito al singolo, Davide Ferrario racconta: “Mi sono imbattuto nel progetto di Sarah per caso. Loro cercavano dei produttori da coinvolgere in un album di remix. Mi hanno mandato il disco, che ho apprezzato, e ho capito subito che mi sarei trovato a mio agio. Mi hanno invitato a scegliere una traccia da remixare e io ho optato per “Megasentimento” perché il riff di chitarra era assolutamente adatto al tipo di traccia che avevo in mente, la velocità era giusta e sapevo che sarebbe stato giusto per me, che in questo momento della mia vita difficilmente mi allontano dalla cassa in quattro. Ci siamo conosciuti personalmente quando è venuta in studio a sentirlo e ci siamo stati simpatici”. E Sarah Stride conferma la stima reciproca: “Raffinato ed efficace, immediato, solido, intenso e leggero allo stesso momento, aria e terra insieme. Avrei affidato a Davide qualunque brano della mia produzione.”
“REMIXES EP” – 24 APRILE 2020 FEATURING:
COCLEA: folgorato da un live di Trentmoller, Luca Bresciani, compositore milanese, dopo 5 anni di studi in pianoforte classico, varie esperienze in progetti musicali rock, pop elettronico e di rock psichedelico, diventa Coclea, decidendo di indirizzare le sue energie verso la musica elettronica. Per Sarah Stride ha remixato “Un Esercito”, che è stato anche il primo singolo estratto a febbraio. guarda il video di “Un Esercito” feat. Coclea
DAVIDE FERRARIO – Produttore, musicista, cantante, DJ e proprietario dello studio di registrazione Frigo Studio di Milano, Davide Ferrario dal 2004 collabora con diversi artisti italiani come turnista, producer e direttore artistico. Nel 2019 pubblica Lullabies, il progetto con il quale si è avvicinato alla Deep House. Suo è il remix di “Megasentimento”.
GO-DRATTA – Dopo aver studiato pianoforte al conservatorio, esplora il mondo del jazz e da queste due realtà apprende l’importanza della composizione e il suo potersi sposare con l’improvvisazione. Nel 2012 inizia il suo percorso nel mondo della musica elettronica e lo fa portando il bagaglio delle sue esperienze passate. Il suo remix per Sarah Stride è “L’Uomo D’Oro”.
HOLOGRAPH – Il progetto nasce dall’esigenza di coniugare in unico progetto due passioni: la musica, dall’elettronica alle sonorità più acustiche e la tecnologia legata al mondo dei maker, una sorta di artigiani 2.0. Holograph non è soltanto un progetto musicale ma un esperimento in cui il suono incontra il design, l’elettronica e l’informatica. Il remix che ha firmato è “Il Figlio Di Giove”.
HOWIE B – Howard Bernstein, deejay e produttore scozzese tra i più imponenti e rinomati degli anni novanta Pop (tra i nomi Tricky, Björk e U2, Brian Eno, Sinead O’Connor, Sly e Robbie e Everything But The Girl…) fonda la sua etichetta Pussyfoot nel 1994, collaborando allo stesso tempo con altri esponenti della scena breakbeat, come DJ Shadow, U.N.K.L.E, Portishead e Coldcut. Incide anche dei dischi solisti. Lavora anche con i Casino Royale, con i Marlene Kuntz e Gianni Maroccolo. Nel 2013 fonda l’etichetta HB Recordings. Per Sarah Stride ha remixato “Schianto”.
KORINAMI – Giovanni Calella è un musicista, produttore e sound designer. Come produttore e musicista firma diversi dischi e collaborazioni. Col progetto Korinami invece esplora il suono più elettronico spaziando dalla minimal techno all’ambient e all’elettronica. Ha pubblicato per etichette straniere e ha all’attivo una dozzina di Ep e svariati Remix. Suo è il remix di “Divagare”.
Biografia
Sarah Stride è una cantautrice italiana, attiva sulla scena indipendente con album, performance, live, video arte, happening e piece teatrali, ricerca, pubblicazioni e laboratori nel campo dell’arte-terapia in ambito psichiatrico, pubblicità e collaborazioni sia dal vivo sia in studio con artisti italiani e internazionali tra cui Ivano Fossati, Aldo Nove, Carlo Boccadoro, La Crus, Renato Garbo, Masbedo, Howie B, e altri ancora.
“Sarah Stride” è primo album solista (Cramps-Edel), pubblicato nel 2012 e che ha attirato l’attenzione della stampa di settore per l’imponente personalità vocale. Nello stesso anno viene pubblicato “Canta Ragazzina” (FB22records) un album di celebri brani maschili anni ’60 ri-arrangiati in chiave alt-rock. L’intensa attività live, proposta in varie declinazioni (da quintetto a duo) ha portato la formazione ad aprire importanti concerti di artisti italiani e internazionali tra cui Eugenio Finardi, Rokia Traoré, Erlend Oye (King of Convenience), Television… Nel dicembre del 2016 esce “Il Figlio di Giove” in anteprima per SentireAscoltare, primo estratto dall’album previsto per l’autunno 2018 nato in collaborazione alla produzione di Kole Laca (Il Teatro degli Orrori, 2Pigeons) e Manuele Fusaroli (The Zen Circus, Nada, Andrea Mirò), lavoro che abbandona le consuetudini alternative rock dei precedenti per affidarsi all’elettronica più minimale e violenta del nuovi produttori artistici. Sempre come anticipazione del nuovo album, nell’aprile 2017 in anteprima per Rockit esce “Schianto” il nuovo EP di 4 brani scritti insieme a Simona Angioni, lavoro che incuriosisce e interessa molto la stampa di settore, dove vengono messi in connessione mondi decisamente diversi, quello della melodia italiana con una serie di riferimenti sonori e melodici che vanno indietro fino agli anni ’60 e ’70 di voci storiche come Nada, Mina, Mia Martini, Antonella Ruggiero (periodo Matia Bazar) e il mondo dell’industrial rock, un sound decisamente inedito, che a prima vista può forse sembrare inconciliabile ma che in realtà, grazie all’astute scelte di produzione dei brani di Kole Laca e Fusaroli, rende tutto straniante ma confortevole. I due singoli dell’album, I Barbari e Megasentimento sono stati presentati in anteprima rispettivamente da Rockerilla e Rolling Stone. Nel giugno 2017 è vincitrice del primo premio giuria del concorso nazionale Musica da Bere e nel 2018 è arrivata tra gli 8 finalisti del Premio Buscaglione, tra i 16 finalisti di Musicultura, e sta aprendo i concerti di importanti artisti nazionali e internazionali (Morgan, Morcheeba, Joan As Police Woman, Jack Jaselli..). Il 23 novembre 2018 è uscito il suo ultimo album “Prima che gli Assassini” che ha ricevendo grossi consensi nella stampa di settore. I primi due singoli “I Pensieri Assassini” e “L’Uomo d’Oro” sono stati presentati in anteprima rispettivamente da Billboard Italia e Rumore. A febbraio 2020, il video del primo singolo estratto da “Remixes EP”, “Un Esercito feat. Coclea”, è stato presentato in anteprima da Billboard Italia
https://www.facebook.com/sarahstridemusic/
https://www.instagram.com/sarahstride_project/
https://sarah-stride.blogspot.com/