“Salutami tuo fratello”, il primo libro di Marco Ligabue
Stamattina, rigorosamente per via telematica, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del libro “Salutami tuo fratello. Cronache spettinate di un rocker emiliano” (2021, pp. 283, euro 18) scritto da un inedito Marco Ligabue e pubblicato dalla casa editrice Pendragon.
Il libro, che da domani, 8 aprile, sarà disponibile in tutte le librerie e store digitali, già attesissimo, sembra promettere bene. Nato in risposta allo stimolo fornito da un giornalista e cresciuto, pagina dopo pagina, durante i duri mesi di pandemia, questa raccolta di 33 cronache, ci fa conoscere più da vicino la vita di Marco Ligabue, fratello del più noto Luciano che, insieme a lui, ha vissuto la nascita dell’amato rocker emiliano e ne ha assaporato successi. Orgogliosissimo di suo fratello, che di fatto lo ha catapultato nel mondo della musica, Marco ha saputo rivendicare la propria autonomia musicale che ormai conta qualche decennio di esperienza.
Tante le domande rivolte a Marco, soprattutto in riferimento al rapporto con il fratello, di cui inevitabilmente parla nel libro, ma anche tanta vita privata: dai primi amori a sua figlia Viola, da mamma Rina alla sua terra – l’Emilia- così ricca e così amata. E tanta tanta musica, vissuta a 360° fin da bambino. Insomma, storie note e tante piccole curiosità, che ci parlano di musica, famiglia, Emilia e resilienza. Non ci resta che leggerlo e concederci qualche sano momento di leggerezza!
Sara Pizzale