#Romics28: l’avventura continua
Il Romics, dopo oltre vent’anni, si conferma ancora un appuntamento immancabile per appassionati di fumetti, animazione, cinema e intrattenimento ludico. Il rendez-vous è come sempre alla Nuova Fiera di Roma, dal 7 al 10 Aprile.
La prima impressione che si ha appena entrati nell’area del festival è di aver oltrepassato un portale spazio-temporale e di entrare in una dimensione di piena accettazione del prossimo, dove ognuno può sfuggire per qualche ora dalla monotonia della quotidianità e interpretare con un cosplay il personaggio che si desidera o semplicemente godersi del tempo circondato da persone con le medesime passioni. Il risultato è immaginifico e potrebbe sicuramente dare spunti agli appassionati di fanfiction per avventure crossover di diversi universi cinematografici e non. Non è infatti difficile vedere chiacchierare Deadpool e Draco Malfoy, o passeggiare per la mano Goku e la Principessa Leila.
Nei vari padiglioni sono poi presenti stand per tutti i gusti: giochi in scatola, fumetti, manga, romanzi fantasy, vestiario e accessori a tema cinema e serie tv, carte collezionabili, videogiochi, tattoo points, escape rooms e tanto altro.
Rimarchevole è la simpatia e disponibilità degli addetti degli stand, sempre pronti a spiegare nei minimi dettagli le regole di un gioco o la trama di un libro, e a dare il giusto consiglio in base ai gusti dell’interessato.
Il Romics è sicuramente un’esperienza da vivere, adatta sia ai più grandi sia ai più piccini, e che anzi può essere un’ottima occasione per generazioni diverse accomunate dalla passione per la fantasia per trascorrere tempo insieme.
Federico Frezzetti