#Romics2019 – Fino al 6 ottobre alla Fiera di Roma
È partita la XXVI edizione di Romics – il festival internazionale del fumetto, animazione, cinema, games, enterteinment – con uno spazio espositivo più ampio, rispetto alle edizioni precedenti, di circa 1000 metri visitabile tra mostre, dibattiti, incontri, workshop e cosplayer (ramen e daifuku!) negli spazi della Fiera di Roma, fino a domenica 6 ottobre. E proprio durante questa edizione celebriamo due importanti traguardi per la storia del fumetto: gli 85 anni dell’amato Paperino e i 50 di Paperinik!
L’occasione vedrà, inoltre, la consegna del Romics d’Oro a tre grandi autori:
Francesco Tullio Altan, il padre della fantastica e popolare Pimpa, che festeggia la sua carriera quarantennale nel mondo del fumetto presentando a Romics, in prima nazionale, “Uomini ma straordinari” edito da Coconino Press, primo di una serie di volumi.
Tito Faraci, fumettista, scrittore e uno dei più grandi sceneggiatori italiani di fumetti. Creatore di storie per Topolino, Dylan Dog, Tex, Diabolik e non solo perché lo ritroviamo anche in Spider Man, Devil e Capitan America. È presente in fiera un ricco percorso espositivo, dove si potranno ammirare i lavori originali della sua produzione, realizzati dai più grandi disegnatori.
Federico Bertolucci, uno dei talenti italiani che – dopo Love – abbiamo avuto il piacere di ammirare in “Brindille”, l’esserino lucente che, per quest’edizione troviamo sui manifesti della fiera. I due volumi, editi da saldaPress, nascono – come il lavoro precedente – in collaborazione con la scrittura di Frédéric Brrémaud.
E ancora Stuart Penn, padre degli effetti digitali e insignito del Romics d’oro per la sua “grandissima abilità nel trasformare in realtà i sogni più arditi del cinema internazionale”.
Si continua con la celebrazione del disegnatore Furio Scarpelli e con l’allestimento di una mostra a cento anni dalla sua nascita, contenente oltre 200 originali tra fumetti, disegni, vignette e tanto altro.
In questa 26esima spicca il grande appuntamento per i professionisti del settore, “Matite Italiane – meeting sul fumetto e l’illustrazione italiana”, due tavolo rotonde in cui si parlerà di talenti e linguaggi, dei fattori di forza e di debolezza e delle le opportunità del mercato del fumetto e dell’illustrazione.
Parte, inoltre, da questa edizione l’Innovation Lab for Creativity, un laboratorio dedicato a ricerca, promozione, sviluppo e supporto di progetti e innovatori attivi nell’ambito della creatività e dell’entertainment a impatto sociale.
Tra le altre novità di questa edizione, ricordiamo la partnership, grazie alla collaborazione con Mkers, con gli eSports, un fenomeno in crescita soprattutto negli ultimi anni: campionati di videogiochi competitivi di livello professionistico.
Marianna Zito