“Roma, guida insolita per esploratori urbani” di Carlo Coronati
“Città eterna e fragile, tragica e ironica, cinica e innamorata” – Gigi Proietti –
Con la bellissima e dettagliata “Roma, guida insolita per esploratori urbani” (Edizioni Il Lupo, pp. 240, euro 15), Carlo Coronati – dopo il suo libro “Roma una Vera Bellezza” – ci catapulta in 15 trekking urbani a piedi e in bici per vagabondare nei parchi, nelle periferie, nella street art, nei borghetti della Capitale, con mappe dettagliate dei 15 percorsi, le preziose notazioni storiche di Mario Conflitti e i suggerimenti di Gianna Darelli.
Il trekking urbano è un’idea innovativa perché è un connubio tra l’aspetto storico, archeologico e architettonico della città e l’aspetto naturalistico, sociale e antropologico; attraverso un itinerario escursionistico di diversi chilometri, che si allontana dalle classiche visite guidate, per avvicinarsi alla memoria dei luoghi che si percorrono. È questo un cammino lento che si svolge attraverso l’osservazione e la scoperta, in questo caso di diversi posti della nostra Capitale, e con lo spirito del flâneur.
“Sì, camminare, come gesto che genera stupore e dà benessere al corpo e alla mente”.
Camminando si connettono tra loro i diversi quartieri, si scivola nelle viuzze conosciute e non, si va a curiosare la poesia dei borghetti e si salgono e scendono quelle tante scalette di cui Roma è piene e dove, a ogni fine, si scopre una meraviglia. Gironzolare in questo modo per la città, tra quartieri vicini e lontani o che comunque sono in qualche modo legati tra loro. Garbatella, Testaccio, Eur, Villa Pamphili, il Pigneto, San Giovanni, Appia Antica, Caffarella, Piazza Vittorio e altro ancora. Roma diventa una specie di labirinto pieno di sorprese, curiosità e luoghi sconosciuti di cui si ignora l’esistenza, da scoprire camminando in compagnia o in solitudine, per scegliere, da soli, il proprio percorso oppure per “crearlo mentre cammini”; svicolare per conoscere, scoprire e narrare le periferie, tutte, anche quelle considerate meno belle ma più reali come il Quadraro, San Basilio, Villa Gordiani, il Trullo, Tor Marancia e altre ancora. Periferie che non si possono ignorare, perché nascondono più vita e più bellezza di quanto si immagini; e andare poi verso il centro cercando il verde o le strade arricchite dalla street art, tra silenzio e armonia.
E in occasione dell’uscita di questa insolita guida di Carlo Coronati, la casa editrice Il Lupo organizza 15 presentazioni on the road – a ripercorrere i 15 trekking urbani proposti dall’autore – nell’arco di tre mesi, da aprile a giugno 2021 che, oltre alla scoperta del cammino attraverso le mappe, darà modo di soffermarsi a parlare e a discutere del libro stesso. Un’esperienza davvero da non perdere!
Il costo di ogni trekking è di 10 euro, validi come buono acquisto fino al 31/12/2021, da utilizzare per libri e carte editi dalla casa editrice in eventi e/o manifestazioni e, ovviamente, per la stessa “Roma, guida insolita per esploratori urbani”.
Le prenotazioni avverranno telefonando al 329 974 8092 o scrivendo alla casa editrice lasciando mail e numero di telefono. Il numero di telefono dell’accompagnatore Carlo 340 536 4218 sarà utilizzabile solo il mattino dell’escursione. Il numero dei partecipanti sarà limitato per ovvi motivi di distanziamento.
Clicca qui per il Calendario di Generale
Clicca qui per il Calendario di Aprile
Marianna Zito