ROCK OEDIPUS la tragedia greca incontra il rock al Teatro dell’Acquario
Il 6 aprile è andato in scena al Teatro dell’Acquario di Cosenza – Rock Oedipus – di e con Manolo Muoio, accompagnato dai suoni live della Stratocaster di Luca Pietramala. Rivedere dopo due anni questo spettacolo, presentato nella primavera del 2016 alla rassegna “Passato Presente Futuro” presso il Piccolo Teatro dell’Università della Calabria (PTU), e ritrovarne intatta l’identità, è stata la conferma della validità di questo progetto che porta in scena la tragedia in chiave rock, avvicinando così al teatro ogni età, gusto e tendenza. Esperienza fuori dall’ordinario, che apre la mente e predispone al viaggio.
E prima di entrare a Teatro adotteremo lo slogan dello scrittore Timothy Leary: Turn on, tune in, drop out (Accenditi, sintonizzati, abbandonati).
Lo spettacolo porta in scena l’eroe della mitologia greca – Edipo – uno dei miti più commoventi e ambigui della civiltà occidentale, raccontato attraverso frammenti dell’antica tradizione tragica e alcune canzoni rock. Rock Oedipus, liberamente ispirato ai testi di Sofocle, Eschilo, T.S. Eliot, B. Brecht e G. Debord, è un percorso fra teatro, rock e performance.
L’opera trae spunto dai testi di Eschilo e Sofocle, alternati con frammenti della tradizione contemporanea, dall’Antigone di Bertolt Brecht alla Waste Land di Thomas S. Eliot, il tutto filtrato secondo un’estetica ispirata all’iconografia del rock psichedelico e proto-punk degli anni ’60 e ’70. È un viaggio verso i reami di coscienza di un eroe greco in veste punk, intervallato dalle distorsioni di una chitarra elettrica – brividi per il sound ottenuto con l’archetto – e dai classici del rock. Doors, Stooges, Velvet Underground si incontrano e si fondono con Eschilo e Sofocle e la tradizione classica.
Rock Oedipus ha partecipato all’Italian Theater Festival “In Scena” di New York.
Manolo Muoio, autore, regista e attore, dal 1992 esplora le arti performative con maestri tra cui Francesco Gigliotti, Lindo Nudo, Judith Malina e Eimuntas Nekrosius. Dal 2009 al 2011 partecipa alla direzione artistica e organizzativa di Revolution MAD, rassegna di danza e teatro contemporaneo presso il Teatro Quirino di Roma e alterna il ruolo di attore a quello di regista, ha collaborato con Antonio Rezza nello spettacolo “Anelante” ed è stato ospite della City University of New York di Staten Island e del Bernie Wohl Center di Manhattan. È in oltre tra i fondatori della compagnia Teatro Rossosimona, caratterizzata dal rinnovamento della scena e dalla sperimentazione di tecniche e stili.
Luca Pietramala, chitarrista elettrico e classico, fonico e tecnico del suono, si è specializzato nel tempo nella ricerca di suoni campionati e di effetti speciali.
ROCK OEDIPUS
ideato, diretto e interpretato da Manolo Muoio
sound engineering and live music Luca Pietramala
area tecnica Antonio Giocondo
consulenza ai costumi Rita Zangari
design trucco Marinella Giorni
oggetti di scena Ilenis Hernàndez
Letizia Chippari