“ROCK AND RESILIENZA” AL TEATRO TIEFFE MENOTTI
“Potete indossare giacca e cravatta, potete lucidare le vostre scarpe e indossare abiti eleganti, pettinarvi i capelli e farvi la barba, ma non riuscirete mai a nascondere quello che hanno da dire i vostri occhi, perchè i vostri occhi parlano della vostra anima.” – John Lennon –
Il Teatro Tieffe Menotti inaugura la stagione teatrale 2018–2019 con uno spettacolo in prima nazionale dal 16 al 21 ottobre che vede come protagonista Paola Maugeri. Uno spettacolo che prende spunto dal libro della stessa Maugeri “Rock and Resilienza – Come la musica insegna a stare al mondo”, che vuole essere un messaggio di speranza e fiducia per tutti, partendo dalla sua esperienza personale e dalla sua passione di sempre, la musica.
Paola racconta partendo da ricordi della sua infanzia a Catania, di quando aveva 7 anni e suo padre le chiese di ascoltare musica classica accanto a lui in silenzio, invitandola ad un ascolto attentissimo, perché “se abbiamo due orecchie e una bocca vuol dire che dobbiamo ascoltare il doppio e parlare la metà”. La vocazione per la musica emerge grazie a questi ascolti così preziosi e unici, da cui trae una grande determinazione e tenacia nel focalizzare e realizzare il suo sogno, così da poter “stellare”, ed entrare nel mondo della musica. Sembra una favola, ma è la realtà, costellata di opportunità che Paola ha in parte colto e in parte saputo creare, senza mai arrendersi. Il percorso verso la realizzazione del suo sogno non è certo facile, e Paola racconta di come per un soffio non sia riuscita a entrare in una importante scuola di giornalismo. Ma come le disse poi sua sorella “dove si chiude una porta, si apre un portone”. Ma dove è questo maledetto portone? Quando si apre? Ed è proprio mentre si interroga che il portone si apre e Paola lo vede e ne varca la soglia, facendo un provino per Video Music e superandolo. L’inizio di tutto.
Le parole e le emozioni di Paola sono accompagnati da musica dal vivo, suonata da Manuel Buda (chitarra e direzione musicale) e Giuseppe De Luca.
“You can’t always get what you want / non puoi avere sempre quello che vuoi
You can’t always get what you want / non puoi avere sempre quello che vuoi
But if you try sometimes you just might find / ma se qualche volta provi, potresti scoprire
You get what you need / che hai ciò che ti serve”
Una vita in giro per il mondo a fare interviste alle più grandi, a ritagliarsi un posto, a cercare di comprendere gli artisti, ad ascoltare attentamente e realizzare che “davanti al dolore siamo tutti uguali”, anche le rock-star”. È la resilienza a a fare la differenza nella vita, la capacità di reagire e superare i momenti di difficoltà. Le grandi passioni, come quelle per la musica, sono dei motori di enorme potenza che si fanno strada a poco a poco, che arricchiscono la vita. Le grandi passioni creano grandi sogni, a cui non si deve rinunciare. E Paola Maugeri ha dato dimostrazione di come ha lottato per realizzarli, parlando con sincerità e con momenti di sana ironia sottolineati da espressioni in dialetto siciliano. Un’ora e mezza che vola, che incuriosisce e che unisce chi sta sopra il palco e chi assiste dalla platea. Applausi, applausi, applausi e standing ovation.
Roberta Usardi