“ROBIN HOOD” CON LA COMPAGNIA FANTATEATRO AL TEATRO DUSE DI BOLOGNA
Andare a teatro a vedere uno spettacolo per bambini durante le vacanze natalizie è una di quelle cose che ti riempie di gioia il cuore e ti ricorda quanto è bello essere bambini soprattutto perché in scena c’è “Robin Hood”, una delle mie favole preferite in versione Musical quindi si canta, si balla e lo spettacolo è tutto più colorato, grazie anche alle semplici ma efficaci scenografie e video proiezioni di Federico Zuntini.
Robin Hood, Il leggendario principe dei ladri che rubava ai ricchi per dare ai poveri, è un eroe dalla parte dei più deboli. La sua controparte è il malvagio Re Giovanni spalleggiato dal suo fedele consigliere Bernard che ha il compito di architettare, tramare, fare congetture contro chi minaccia il potere del nuovo Re, fratello dell’innominabile Re Riccardo partito per le crociate con un inganno. Il rapporto tra il Re e il consigliere è talmente ironico e i due attori che li interpretano sono così in sintonia tra loro che tra una risata e l’altra quasi ci si dimentica che sono i cattivi della storia. L’interpretazione di Umberto Fiorelli nei panni di Re Giovanni fa provare addirittura tenerezza verso questo spietato personaggio così attaccato al potere della corona e ai suoi forzieri pieni di denari.
Ci penserà il personaggio della bella e graziosa Lady Marian, nipote del Re e da sempre innamorata di Robin Hood, a fare da ponte tra il bene e il male perché proprio grazie alle sfide che Robin Hood dovrà affrontare per ricongiungersi alla sua amata si salverà il regno, il popolo ritroverà la speranza e l’amato Re Riccardo tornerà sul suo trono. Un happy ending che fa tornare a casa tranquilli canticchiando il ritornello della canzone finale “l’ingiustizia non c’è più, è tornata l’allegria , una nuova libertà, che felicità…” e augurandoci che il nuovo anno sia proprio così.
In perfetto stile Robin Hood, l’incasso dello spettacolo verrà dato a favore dell’associazione onlus Gli amici di Luca – Casa dei Risvegli Luca de Nigris.
In scena al Teatro Duse di Bologna dal 4 al 6 gennaio 2019.
Antonella Pizzolla