“Ritornanti”: Enzo Moscato al Teatro Arcobaleno di Roma
“Ri-tornare, ri-percorrere, ri-sentire, ri-pronunciare, è, forse, l’atteggiamento che pratico di più, e più spesso, con le mie cose di teatro.”
Il Teatro Arcobaleno di Roma ha ospitato – il 10 e l’11 maggio – un nuovo progetto di Laboratorio Teatrale e Messa in Scena allestito dagli studenti e dalle studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Roma, ideato e coordinato dal Prof. Raffaele Golino, con le docenti Prof.ssa Sabrina Pistilli e Prof.ssa Antonella Marotta in collaborazione con la Compagnia Teatrale Casa del Contemporaneo di Enzo Moscato.
In scena c’è “Ritornanti”, interpretato e diretto da Enzo Moscato, con Giuseppe Affinito, Emilio Massa, Anita Mosca e l’organizzazione di Claudio Affinito. “Ritornanti” è il recital tratto da “Spiritilli”, “Rondò” e “Cartesiana” ed è il risultato finale del laboratorio che ha ispirato i ragazzi e le ragazze per la realizzazione di scene e costumi, dando così loro l’opportunità di vivere un’esperienza a stretto contatto con l’ambiente teatrale e con uno dei drammaturghi contemporanei più importanti del panorama italiano.
Napoli e la sua lingua si estendono in sala tra immagini e parole, narrando di spiriti che abitano le case e di magie che cambiano l’esistenza; narrando di dominazioni, inganni e miseria, per poi ritornare ai giorni nostri in un viaggio di redenzione di tre transessuali alla ricerca della propria identità.
Con “Ritornanti”, Enzo Moscato racconta cose già accadute che ritornano, semplicemente per ri-amarle.
Marianna Zito