Riprende il viaggio di “VideoDante”: al via i nuovi episodi della web serie performativa ideata da Instabili Vaganti
La Compagnia Instabili Vaganti annuncia la ripresa della web serie performativa “VideoDante”, un viaggio a episodi tra Oriente e Occidente che ha saputo catturare negli ultimi mesi l’attenzione di critica e pubblico. L’innovativo progetto di ricerca ha saputo tradurre le suggestioni provenienti dal Poema dantesco e dagli incantati mondi orientali in un’opera capace di unire letteratura e arti performative, coinvolgendo a distanza artisti stranieri. “VideoDante” è un progetto di teatro virtuale che rientra nel programma di celebrazioni “DANTE 700 nel Mondo”, un evento promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che coinvolge la rete delle Rappresentanze diplomatiche e degli Istituti Italiani di Cultura all’estero, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
La serie in sette episodi “VideoDante # Indonesia” (Italia – Indonesia, 2021) – promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta, sostenuta dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e patrocinata dal Comune di Ravenna e Viva Dante – è giunta al quinto epsiodio dal titolo “Beneath the Giants’ feet”, una suggestiva messa in scena del XXXII Canto dell’Inferno: siamo nel nono cerchio dove sono puniti i traditori dei parenti e della patria. Dante e Virgilio si muovono sulla superficie del lago Cocito, dove il gigante Anteo li ha deposti in un punto più basso dei suoi piedi.
Qui, nella acque completamente ghiacciate del lago, sono imprigionati i dannati, sul fondo dell’Inferno. La collaborazione tra gli artisti ricrea, in questo nuovo episodio, l’asprezza, l’angoscia e la profondità del pozzo ghiacciato nel quale le anime faticosamente possono muoversi e parlare, e sul quale poggiano tutte le altre rocce dell’Inferno.
La web serie performativa vede la regista Anna Dora Dorno e il performer Nicola Pianzola affiancati, nel lavoro di ricerca e in video, dagli artisti indonesiani Made Suteja, performer di danza tradizionale balinese, Kadek Budi Setiawan, performer e costruttore di teatro delle ombre e Elly Eviana, danzatrice. Le musiche originali sono firmate dal musicista e compositore Riccardo Nanni in collaborazione con diversi musicisti indonesiani.
La web serie performativa, visibile on line sui canali social della Compagnia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta, proseguirà fino al 18 ottobre 2021 con un episodio ogni quindici giorni, sempre di lunedì. “VideoDante # Indonesia” si colloca all’interno del macro progetto “Beyond Borders”, già vincitore – anche per il suo carattere multidisciplinare – del recente bando Boarding Pass Plus promosso dal MiC. Dal 16 settembre sono attesi anche i nuovi episodi della web serie “VideoDante # India” , una produzione realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi e che vanta un lavoro artistico a distanza con la danzatrice Anuradha Venkataraman e con il giovane video maker Ashwin Iyer.
Il duo artistico multidisciplinare Instabili Vaganti nasce nel 2004 per volontà della regista, performer e artista visiva Anna Dora Dorno e del performer, drammaturgo e film maker Nicola Pianzola e si contraddistingue per l’impegno civile e la ricerca artistica, l’innovazione nel teatro fisico, la sperimentazione nelle arti visive, performative e multimediali, nonché per la propria circuitazione mondiale. Instabili Vaganti ha presentato infatti le sue produzioni e progetti in oltre venti paesi tra Americhe, Asia, Medio Oriente ed Europa, traducendo le proprie opere in tre lingue e collezionando numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui la nomination ai Total Theatre Awards al Festival di Edimburgo.
Qui di seguito l’episodio “Beneath the Giants’ feet”:
per il calendario aggiornato degli episodi visitate il sito di Instabili Vaganti
Fotografia di copertina di M. Ianniello