“Retrobottega”, l’albo di Nadia Al Omari illustrato da Marco Leoni
“Retrobottega” (Kite Edizioni, 2024, pp. 32, euro 18) è un albo scritto da Nadia Al Omari e illustrato da Marco Leoni. Un racconto delicato e pacioso dai colori caldi e tenui.
È toccante l’entusiasmo e la raffinatezza che il nostro protagonista, un corvo proprietario di una piccola bottega, impiega nel soddisfare i piccoli bisogni dei suoi concittadini e nel prendersi cura del suo locale, rendendolo un luogo sereno e meditativo, nel quale è possibile osservare la rilassante e quieta staticità degli oggetti, disposti su scaffali ben spolverati e godendosi l’ordine e la tranquillità di un vivere lento e quotidiano.
La mano di Marco Leoni è un perfetto esempio di armonie di stili e linguaggi artistici, come il chiaroscuro e linea chiara. La pienezza dei colori carichi di luce e atmosfera cede il passo a sottili linee monocromatiche, che decorano gli sfondi e dettano il ritmo della narrazione da turbolento a delicato e esile. Una narrazione semplice e didascalica si muove dolce tra le tavole, accompagnando ed arricchendo le illustrazioni.
“Retrobottega” è come una coperta di lana grezza, calda, avvolgente e pungente, che ci porta alla scoperta della sconvolgente quotidianità di un piccolo corvo.
Annalisa Borgo