“Quattro rose scarlatte”: torna il noir al femminile nel nuovo romanzo di EF Marin
Un gruppo di amiche sempre pronto a supportarsi a vicenda, ma anche una squadra di lavoro alle prese con casi insoliti e inaspettatamente pericolosi. Mara, Chiara, Tania, Serena tornano con un nuovo mistero da risolvere nel romanzo “Quattro rose scarlatte” (2024, pp. 281, euri 12,48, acquistabile qui) che completa la trilogia noir di EF Marin, dopo “La barista del Gasoline” e “Stelle”:
Questa volta l’ufficio legale capitanato dall’avvocata Chiara Lorenzin è alle prese con la morte di un uomo, che muore poco dopo la caduta da una falesia. La figlia, disperata, chiede aiuto a Chiara per scoprire ulteriori dettagli, spinta dalla convinzione che suo padre sicuramente non possa essere suicidato, contrariamente a quanto viene invece ipotizzato dalla polizia. E mentre Chiara, Mara e Tania cercano informazioni, si muovono ben nascosti altri fili, molto sottili, che andranno a sconvolgere le apparenze per entrare in profondità recondite e colme di frustrazione. Allo stesso tempo, quasi per caso, perché il mondo è davvero piccolo, una sera Chiara si trova faccia a faccia con Andrea, che sembra conoscere da tempo, Tania cerca di ottenere i documenti per tornare in Russia a trovare la sua famiglia mentre per Mara è forse giunto il momento di fare pace con se stessa e il suo passato. Anche questa volta Trieste fa da sfondo alle vicende, e ad accompagnare i personaggi non mancheranno anche piatti prelibati e colpi di scena.
Lo stile semplice e avvincente di EF Marin torna grintoso e tinto di rosso fuoco, con una trama intrigante che si srotola piano piano, con gusto. Per chi ha già letto i primi due romanzi (recensione qui), non può perdersi la lettura anche di quest’ultimo, con la forte speranza che le avventure di Mara, Chiara, Tania e Serena non siano davvero finite qui. Ma anche per chi non conoscesse i romanzi precedenti non troverà difficoltà a seguire la storia, anzi, stimolerà la curiosità e sicuramente li andrà a recuperare.
L’Autore
EF Marin ha pubblicato racconti in varie raccolte e su riviste come Tabula Rasa e Carta. “La Barista del Gasoline” è la sua prima pubblicazione indipendente (luglio 2023), a cui segue, nella stessa serie, il racconto prequel “Capodanno al Gasoline” (dicembre 2023), il romanzo “Stelle” (febbraio 2024), e “Quattro rose scarlatte” (settembre 2024).
Per saperne ancora di più, è disponibile l’intervista all’autore in occasione dell’uscita di “Stelle”, cliccando qui.
Roberta Usardi