QUARTETTO CARABELLESE al Teatro Garibaldi di Bisceglie
La seconda parte di “Teatri di Pace” – la rassegna teatrale diretta da Carlo Bruni in scena al Teatro Garibaldi di Bisceglie per la stagione 2017/2018 – inizia con un appuntamento musicale. All’interno di questo nuovo calendario sono sei gli appuntamenti dedicati alla musica: venerdì 9 febbraio abbiamo applaudito il quartetto d’archi dei fratelli Carabellese e il pianista Pietro Laera, insieme nel concerto-spettacolo dal titolo “Romantiche Emozioni”.
I fratelli Carabellese rappresentano un’eccellenza musicale sui generis, raccogliendo all’interno del proprio nucleo familiare, anche con acquisizioni strategiche, un intero quartetto d’archi composto da Daniela (violino), Francesca (viola) e Giuseppe Carabellese (violoncello). L’”associata” (nonché figlia di Francesca) Cecilia Zonno (violino) e il pianista Pietro Laera saranno l’anima di un concerto che spazia da Saint Saens, MaxBruch a Piazzolla per poi arrivare allo splendido quintetto di Schumann op. 44.
Nato quando i componenti erano ancora giovanissimi, il quartetto è cresciuto negli anni arricchendosi di esperienze individuali che trovano felice sintesi nel grande, consolidato affiatamento di questa famiglia d’arte. Una collezione di successi, dal Petruzzelli di Bari, al Comunale di Bologna, dal San Carlo di Napoli, alla Scala di Milano, dalla Rai di Torino alla lunga collaborazione con il Collegium Musicum, hanno assicurato a questo appuntamento una qualità che tutti gli amanti della buona musica non possono perdersi. La scaletta sviluppata armoniosamente con “Introduzione e Rondò Capriccioso” di C. Saint Saens; Bruch “Romanza” e Piazzolla con “Le grand Tango“. Per poi affidare la parte seconda allo splendido quintetto di Schumann op. 44.
Una meravigliosa serata trascorsa, immersi in melodie e suoni di altri tempi.