“Psychokiller: nella mente dell’assassino”- Un thriller di Paolo Roversi
Milano è al centro di questo thriller che, fin dalle prime pagine, coinvolge e turba il lettore, dal momento che la città è scossa da una serie di delitti, di cui la polizia sembra non venir a capo. La brillante profiler Gaia Virgili della sezione UACV (Unità di Analisi del Crimine Violento) di Roma, si inserirà nella squadra Omicidi di Milano per scoprire il misterioso “killer delle donne sole”. Dopo la risoluzione brillante del caso, a Gaia verrà assegnata una nuova indagine che, fin da subito, apparirà come un rompicapo, dato che sembrerebbe collegata anche a una rapina in banca. Un assassino riprende le proprie vittime mentre le strangola e il destinatario di questi filmati è sempre e solo il commissario Ruiz, che non riesce a capire il suo legame con questa vicenda. L’assassino lo sfida con una serie di messaggi e l’unica ad avere un’intuizione adeguata per l’intera vicenda sembra essere solo Gaia, che pensa che il colpevole possa essere solamente uno della squadra. Un passo di Dino Campana, un rifugio in Svizzera per proteggere l’ultima persona collegata alle misteriose morti, scritte mancine, un gas soporifero scomparso.
Paolo Roversi ci dona tanti piccoli indizi disseminati all’interno delle pagine che scrive con cura e maestria. Man mano che il rapporto tra Ruiz e Gaia va avanti, alcune scene confondono e disorientano il lettore, che può affidarsi solo alla sagacia di Gaia per risolvere l’intera vicenda. I capitoli brevi e la descrizione perfetta dei personaggi, con i loro vizi e le loro virtù, restituiscono al lettore una lettura da cui è impossibile distaccarsi, perché lo scioglimento del mistero è l’unica cosa che conta. Il colpo di scena finale è quello che i lettori non dimenticheranno più, adrenalinico e adatto a concludere l’intera vicenda.
“Psychokiller: nella mente dell’assassino” di Paolo Roversi (Sem Libri, pp. 408, 18 euro) è un thriller costruito alacremente dall’autore, che padroneggia pienamente la materia e dona ai lettori un’avventura poliziesca mozzafiato.
Debora Colangelo