“Profumo di Margherita” di Elisa Mazzoli
“La tua potenza fa diventare dolce ogni amarezza” – Margherita
Estate. Vacanze in Toscana, a Cortona, dove Samuel raggiunge il padre che sta lavorando. Qui l’incontro con Mafalda, con la quale instaura un’amicizia autentica, profonda. Chi è la persona raffigurata in un quadro misterioso che accoglie Samuel al suo arrivo? E cosa vogliono dire i post-it che si sono trovati Samuel e Mafalda sulla schiena?
Inizia così una vera avventura tra i due amici, la scoperta di Santa Margherita da Cortona, rivivendo la sua storia e imparando così la vera essenza della vita.
“È Santa Margherita! È bagnata dalla pioggia che ha appena finito di cadere. E profuma di quella gioia potente che germoglia dopo il dolore”.
“Profumo di Margherita” (Il pozzo di Giacobbe, 2019, pp.181, euro 13,90) di Elisa Mazzoli racconta questo percorso di cambiamento per i due ragazzi e tocca il cuore. È un esempio per tutti i preadolescenti che stanno scoprendo il proprio “Io” nel mondo. “Impegniamoci a essere sempre più belli dentro che fuori. Solo così potremo essere felici”. Il tutto addolcito dai bellissimi e affettuosi disegni di Michela Ameli, illustratrice specializzata e appassionata in editoria scolastica e narrativa per i ragazzi.
Elisa Mazzoli abita a Cesenatico ed è autrice di libri e canzoni per bambini, organizza incontri di lettura per i più piccoli e laboratori per adulti sulla mediazione narrativa.
Il Pozzo di Giacobbe, con la collana “I tatuaggi del cuore”, si occupa di avventure divertenti e avvincenti di vera amicizia e scoperte, vissute da preadolescenti che vivono al giorno d’oggi e incontrano sulla loro strada la figura di un venerabile, un beato o un santo.
“È una luce da svelare, una luce che illumina e soccorre, che accarezza, che profuma”.
Sara Abbatiello