“PREISTORIA. ALTRI SGUARDI, NUOVI RACCONTI” DI ELISABETTA SERAFINI
“PREISTORIA. ALTRI SGUARDI, NUOVI RACCONTI” (Settenove Collana Storie nella Storia 2018, pp. 51, euro 14,50) di Elisabetta Serafini e con le significative illustrazioni di Caterina di Paolo, è un libro che ci accompagna in un interessantissimo viaggio nella Preistoria (cominciata circa 3,3 milioni di anni fa per concludersi con l’invenzione della scrittura) che faremo insieme alla simpatica archeologa Margaret! Questa studiosa farà scoprire gli elementi che caratterizzarono la Preistoria e quelle scienze che ci permettono oggi di ricostruirla, inoltrandoci anche nei segreti della geologia e del mondo dei dinosauri!
Margaret ci racconterà soprattutto di quelle figure la cui vita non è stata mai raccontata, come quelle donne che hanno passato la vita a studiare i fossili, ad esempio la ricercatrice Mary Anning, che visse l’Inghilterra della prima metà dell’ 800, ed è una tra le dieci donne inglesi che hanno influenzato la storia della scienza. Nel ‘900 arriva anche Mary Leakey, la prima a scoprire, in Africa, i primi antenati della specie umana.
Ma non solo donne, anche bambine e bambini sono tra i personaggi ricercati dalla nostra Margaret: un’impresa per niente facile data la scarsità delle fonti di cui oggi siamo a disposizione. Ma la studiosa non si arrende facilmente! Le ricerche continuano dall’Etiopia all’Arizona e in Europa Occidentale. Margaret ci narra così l’evoluzione dell’uomo e i passaggi fondamentali che dalla Preistoria porteranno alla Storia e noi, insieme a lei, possiamo studiarla e ammirarne tutti i cambiamenti.
Marianna Zito