“Polarizzato” è il nuovo singolo di Circolo Lehmann
“Polarizzato” è il secondo singolo estratto dal nuovo disco “Il re delle lepri” del Circolo Lehmann in uscita il 29 ottobre: un concept album che affronta il tema della decrescita dal punto di vista personale.
“Polarizzato” è un brano trascinato da un riff di chitarra potente e suggestivo che sembra rincorrere la speranza di una vita nuova (quella di chi canta), tra sogno e incertezze, senza mai rivelare all’ascoltatore verso quale destino si andrà a scontrare. L’uomo si fa re delle lepri per sfuggire a un’esistenza diventata nient’altro che un inganno verso sé stesso.
“Polarizzato” è il testamento del nostro nuovo album in uscita “Il re delle lepri”. Auto privarsi del superfluo – che oggi giorno rappresenta buona parte della nostra esistenza – per ritrovare una dimensione umana, maggiormente altruistica. Il protagonista del nostro disco è profondamente deluso dal senso della propria esistenza e si isola perché in quella dimensione scorge la purezza necessaria di cui ha bisogno per capirsi e ritrovarsi. – CIRCOLO LEHMANN
Biografia
Il Circolo Lehmann nasce nell’estate del 2011 a Berlino da un’idea del musicista Ghego Zola (voce, chitarre, tastiere e programmazioni) e lo scrittore Marco Magnone (“Berlin”, “La mia estate indaco”, “Il lato oscuro della Luna”) come forma di interazione tra poesia, scrittura e musica. Il nome rende omaggio a “Il signor Lehmann”, libro cult 2001 del tedesco Sven Regener, già leader della band Element of Crime. Nel 2013 compongono la colonna sonora dell’e-book “Bim Bum Berlin”, un lavoro sperimentale, interamente strumentale a supporto del lettore. Nel 2015 la formazione si allarga con l’ingresso in pianta stabile di Lorenzo Serra (basso, chitarre, sax, cori), Pax Caterisano (percussioni) e Umberto Serra (tastiere, tromba). Nel 2016 esce per Libellula/Audioglobe il primo LP dal titolo “Dove nascono le Balene”, undici tracce in cui si incontrano rock psichedelico, contaminazioni folk e cantautorato, in un’atmosfera di mistero sospeso tra sogno e realtà. Il 3 giugno 2021 esce il singolo “Inno nazionale” seguito dall’uscita di “Polarizzato”, brano che anticipa il secondo disco della band in uscita il 29 ottobre: “Il re delle lepri”, concept album di 15 tracce attraverso le quali i Lehmann affrontano il tema della decrescita da un punto di vista esistenziale.
https://m.facebook.com/CircoloLehmann/?_rdr
https://www.instagram.com/circololehmann/