Più libri più liberi, un faro nell’oceano della cultura
Fino all’11 Dicembre, nella suggestiva location del Roma Convention Center La Nuvola dell’Eur, tutti gli amanti della lettura possono godere dell’evento “Più libri più liberi” – Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria.
Più libri è la prima fiera italiana dedicata esclusivamente all’editoria indipendente. Sono circa 500 gli editori presenti, che hanno la possibilità di mostrarsi al pubblico con il loro catalogo e proporre le nuove uscite.
Quest’ anno plpl si apre all’Europa, non solo perché ha ospitato circa 35 editori stranieri, ma anche per l’ampio spazio dedicato ai prossimi eventi europei nei quali l’Italia sarà ospite d’onore: nel 2023 al Festival del libro di Parigi e l’anno successivo, nel 2024, alla Fiera Internazionale del libro di Francoforte.
ll tema scelto per questa edizione di plpl è “Perdersi e ritrovarsi”. Allargare gli orizzonti, spingersi non solo oltre i confini del mondo che ci circonda ma anche di quelli del Sé, tema fondativo della lettura, che la Fiera dei piccoli e medi editori promuove come processo di liberazione e di crescita.
Nei cinque giorni della Fiera sono tantissimi gli eventi programmati, che vedono protagonisti autori italiani e stranieri, giornalisti ed editori, per presentazioni di nuove uscite, dibattiti, letture e firmacopie con gli autori più amati.
Un grande spazio quest’anno è dedicato ai lettori più giovani, sono infatti previsti eventi dedicati ai ragazzi, incontri con i fumettisti ed autori per diverse fasce di età, ma tanti anche gli stand con editori specializzati in pubblicazioni per l’età prescolare e narrativa per bambini e ragazzi.
Molti degli eventi dei primi giorni sono andati sold-out ed è fittissimo il programma di oggi e di domani. Gli ultimi due giorni riservano infatti al pubblico eventi di gran richiamo. Sono infatti attesi, tra gli altri, Serena Dandini, Marco Travaglio, Alberto Angela, Dario Fabbri ed Enrico Mentana, Francesco Rutelli che dialogherà con Corrado Augia e infine Zerocalcare che chiuderà la manifestazione di quest’anno.
Per l’elenco di tutti gli appuntamenti https://plpl.it/eventi/
Anna Lisa Coletta