#piulibri19 – Sydne Rome presenta il suo libro sulla Mindfulness
Il 4 dicembre la Sala Sirio della Nuvola ha ospitato per “Più libri, più liberi” l’attrice Sydne Rome che ci ha parlato, insieme alla Dott.ssa Elisabetta Pizza del Terzo Cenreo di Roma e alla pediatra e neonatologia Silvia Gallini, del suo libro “Mindfulness per genitori fuori di testa” (Effatà Editrice, 2019, pp. 112, euro 12) che è il risultato di un confronto tra le tre donne sui benefici di questa pratica, soprattutto all’interno di un gruppo familiare in relazione ai figli. La Mindfulness è una ginnastica mentale non immediata, una meditazione di cinque minuti guidata da una voce e che presuppone l’idea di un miglioramento, è adatta a tutti e non solo a genitori con figli problematici e ci permette di imparare a conoscere il nostro cervello, allontanando i pensieri inutili.
La Mindfulness è consapevolezza: è la capacità di stare nel presente senza giudizio; riduce la capacità emotiva e aumenta l’attenzione e l’empatia. Si dice “non parlatene, ma fatela”.
Il libro è subito utilizzabile, propone 12 tematiche con cui l’autrice guida alla meditazione attraverso un QR code da usare con lo smartphone: è uno strumento facile, fruibile da tutti, pieno di benefici; è possibile leggerlo anche non in sequenza ed è arricchito al suo interno da poesie. Insegna a vivere nel presente, senza rimuginare perché i pensieri non sono fatti. “Ho pensato potesse essere introdotto anche in ambito ospedaliero”, racconta la dottoressa Gallini, soprattutto in campo oncologico o per i genitori dei bambini ricoverati che hanno bisogno di strumenti d’aiuto, e quindi per genitori in difficoltà.
Marianna Zito