“PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI” AL ROMA CONVENTION CENTER – LA NUVOLA DAL 5 AL 9 DICEMBRE 2018
È partita il 5 dicembre la diciassettesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi”, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) – con più di 500 espositori e tantissimi incontri – alla Roma Convention Center La Nuvola, dove più di mille autori si confronatano “Per un nuovo Umanesimo” in un momento storico in cui di sicuro non mancano disuguaglianze e conflitti di ogni genere, per non parlare delle emergenze migratorie.
“I libri danno libertà, aiutano a comprendere meglio la realtà e sviluppano il senso della comune cultura. “Più libri più liberi”: la fiera nazionale della piccola e media editoria, è diventata negli anni un evento di rilievo per la cultura italiana e un’occasione preziosa di confronto tra autori, editori, mondo dell’informazione, cittadini” è il messaggio iniziale di Sergio Mattarella che inaugura questa nuova edizione con tantissimi ospiti da Joe R. Lansdale, Furio Colombo ad Andrea Camilleri all’interessante incontro, sul tema della migrazione e del razzismo l’incontro con i ricercatori del CNR al Polo Sud, a cura di CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove si è discusso di scienza e di esplorazioni con i partecipanti della XXXIV Spedizione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide.
Non mancano soprattutto le novità pubblicate dalla piccola e media editoria e poi ancora le voci di Ascanio Celestini, Massimo Popolizio, Luigi Lo Cascio e tanti altri ancora. Tanti nomi per tutte le età e per tutti i gusti anche quest’anno a Roma, dove le passeggiate per gli stand in tranquillità dei primi giorni sta già lasciando spazio a tutti i lettori d’Italia (e non solo!) che nel w-end riempiranno ogni angolo di questa magica nuvola per lasciare il ricordo di giornate intense, nell’aurea magica del un profumo delle pagine sfogliate.
Il programma complete su www.plpl.it
Marianna Zito