“Pezzo di cuore”: il nuovo singolo di Emma Marrone e Alessandra Amoroso
Venerdì 15 gennaio esce il nuovo singolo di Emma Marrone e Alessandra Amoroso: “Pezzo di cuore”.
Talento, bravura, emozioni e sentimenti sono le caratteristiche fondamentali che accompagnano queste due fantastiche cantanti italiane sul palco e nella vita, per la prima volta insieme. “Il singolo “Pezzo di cuore” è voglia di ripartire con una sensazione di sano ottimismo, con entusiasmo”, afferma Emma Marrone. La cantante aveva voglia di una canzone senza tempo, di una ballad. A canzone ultimata, l’ha inviata ad Alessandra ed è uscito questo pezzo. Dopo 11 anni di carriere separate hanno unito questi due mondi. Alessandra Amoroso afferma alla platea di giornalisti presenti alla conferenza stampa che finalmente questo pezzo di cuore è accanto a lei. Quando Emma l’ha chiamata e ha ascoltato il brano, ha pensato a un dialogo tra loro.
Quanto c’è di autobiografico nel pezzo? Emma crede che “Pezzo di cuore” sia una canzone universale e che cantarla insieme ad Alessandra sia stato facile. Bisogna sapersi ascoltare. Nella diversità, loro riescono ad ascoltarsi. È una storia che riguarda tutti perché l’amore muove il mondo: bisogna amare se stessi in primis e poi amare gli altri. Alessandra concorda con Emma. In quest’ultimo anno passato, tutti hanno imparato molto a stare da soli, a guardarsi dentro. La parte importante è l’amor proprio. Il singolo, quando è stato registrato in studio, ha suscitato tanta emozione da parte di entrambe: un’emozione segreta perché il singolo è arrivato senza fare rumore ma ha contribuito a fornire un’aura profonda alla musica che è esplosa con l’emozione delle cantanti. Alessandra afferma di esser stata veramente tanto emozionata, a tal punto da avere il batticuore proprio perché desiderava esprimersi con un’amica a livello professionale e di amicizia.
Anche se il grande punto interrogativo rimane l’idea di esibirsi dal vivo, Emma vuole portare avanti un tour, sente di aver bisogno di far ripartire tecnicamente e economicamente il mondo del live. In maniera molto simpatica, Alessandra abbraccia questa idea e le dice che sarà la sua disturbatrice in tour. Impossibile non amare queste due cantanti che con la loro carica e la loro simpatia non sfuggono a nessuna domanda compresa la fatidica: “Quale canzone e quale pregio rubereste all’altra?”
Alessandra risponde per prima, raccontando di avere avuto la fortuna di cantare “Sarò libera”, un brano degli inizi di Emma. Come caratteristica riconosce a Emma, in contrapposizione al suo essere istintiva e diretta, l’essere riflessiva. Emma dal canto suo dice che senza dubbi avrebbe “rubato” “Stupida” o “Immobile” per lo stile sia umano sia artistico che Alessandra affida a queste due canzoni. Riconosce ad Alessandra una sana leggerezza che a lei a volte manca.
Ora le due artiste hanno condiviso, invece, una canzone, in cui si sentono le loro sfumature vocali e le loro due personalità totalmente differenti.
Vi consigliamo di ascoltare questo bellissimo “Pezzo di cuore” come prima cosa il 15 gennaio.
Debora Colangelo
Fotografia di Chiara Mirelli