“Per navigare nel Mare Magnum dei concorsi Miur”: il prezioso volume scritto dai Professionisti della Scuola in rete
“Pur insegnando imparavo tante cose. Per esempio, ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è la politica. Sortirne da soli è l’avarizia” – don Milani, 1967 –
“Per navigare nel Mare Magnum dei concorsi Miur – con mappe sintetiche” (Armando Editore, pp. 635, euro 49) prezioso volume realizzato grazie alla collaborazione Professionisti della Scuola in rete e nato da un’idea di Giuliana Della Valle che, nel 2011, stava studiando per il concorso da dirigente scolastico (DS). La presa di coscienza di non avere un Testo Unico (TU) su cui studiare, la consapevolezza di una sua reale utilità anziché continuare ad attingere da interpretazioni e testi diversi porta, nel 2018, Giuliana Della Valle – alla fine della prova preselettiva e di quella scritta – a raccogliere tutti gli appunti sparsi in un unico testo organico che le permettesse di ripassare in un unico volume in vista della prova orale. Un lavoro enorme se a farlo è un’unica persona, ma un lavoro meno gravoso – e realizzabile nell’arco di un anno – se si innesca una proficua collaborazione tra colleghi competenti e “concorrenti” (oltre 500 e ognuno con un compito diverso!) alla stessa prova e tutti con il pallino verso un unico obiettivo: una Scuola migliore. Ed ecco l’idea geniale e la conseguente nascita di questo volume. Tutti gli autori sono stati divisi in gruppi coordinati da un capogruppo e ogni gruppo si è occupato di una diversa area tematica affrontata all’interno del concorso, dando vita a un lavoro culturale, spirito di collaborazione, organizzazione e coordinamento, con lo scopo di “far calare il lettore in una prospettiva di comprensione dei diversi fattori costituenti la gestione delle istituzioni scolastiche”.
Ad aprire il volume sono le parole di due personalità diverse ma in egual modo importanti – qui presentate da Franco Carota – per il grande impegno all’interno della scuola che hanno accompagnato questo lavoro collettivo; l’Ispettore del servizio tecnico del MIUR Vito Piazza e il DS Oliviero Apolloni. Viene evidenziata l’importanza che ha un DS che va a dirigere una scuola con un progetto da condividere, un lavoro di gruppo che porta implicito in sé l’idea di progresso, ma altresì la solitudine di un DS, una condizione necessaria per pensare. Si comincia con una riflessione sulla pedagogia e si va avanti con il quadro normativo degli ordinamenti scolastici; le modalità di conduzione; le dinamiche gestionali e il PTOF; l’organizzazione degli ambienti di apprendimento innovativi e per l’inclusione; riferimenti normativi; modalità valutative; certificazione delle competenze; le mappe concettuali; le responsabilità e i ruoli delle istituzioni scolastiche; le politiche educative nei Paesi dell’Unione Europea. E per concludere un contributo di Camilla Brandao De Souza su abilità e competenze di un insegnante del XXI secolo e la postfazione di Maria Rita Salvi, che riflette sui cambiamenti subiti nel tempo dal concorso per la selezione dei DS e le differenze con gli altri Paesi europei.
Questo manuale è una preziosissima guida nel Mare Magnum dei concorsi MIUR, nata dall’unione di intelligenze e competenze, messe a disposizione per chiunque voglia intraprendere il cammino verso la realizzazione di una Scuola migliore, senza dimenticare che l’obiettivo non è “voler diventare uomini di successo, ma uomini di valore”.
Marianna Zito